Share |

Apprendistato: con il Foraz nuove opportunità formative all’interno delle aziende

Novara - La recente riforma del contratto di apprendistato ha consentito alla Regione Piemonte di elaborare un nuovo modello di formazione a finanziamento pubblico che risponde alle richieste delle aziende di erogare gran parte della formazione al proprio interno, attraverso l’iscrizione a un’agenzia formativa.

Il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, è a disposizione delle imprese del territorio per soddistare le richieste di percorsi formativi che avranno la seguente struttura: - nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A a Novara: corsi per l’acquisizione di competenze di base e trasversali, della durata di 24+24 ore e modulate in funzione del livello di scolarità dei ragazzi; - nella sede in cui si svolge l’attività lavorativa: corsi per l’acquisizione di competenze professionalizzanti di tipo tecnico-scientifico e operativo, della durata di 36+36 o 48+48 ore, in relazione alla scolarità e alla mansione aziendale dell’apprendista.

Il Foraz supporterà l’azienda, il tutor e l’apprendista durante tutto il percorso, dalla predisposizione del piano formativo individuale di dettaglio, alla formazione del tutore aziendale, passando per la “Formazione in impresa” e concludendo con la valutazione finale. Le aziende che fossero in procinto di assumere o abbiano appena assunto dei giovani con il contratto di apprendistato possono contattare la segreteria del Foraz (tel. 0321-620145) per ricevere maggiori informazioni sui passi da seguire per la formalizzazione delle iscrizioni.