Novara - Giovedì 2 ottobre, alle 17.30, nell’azienda vitivinicola "La Piemontina" di Sizzano (No), il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) organizza, nell’ambito della sua Assemblea annuale, il convegno dal titolo “Lookout – Mete a confronto”. L’incontro è dedicato all’analisi, attraverso il confronto tra esperienze e punti di vista differenti, delle opportunità e delle sfide che si incontrano nell’aprire e far crescere un’impresa in Italia rispetto all’estero; costituirà anche un invito ai giovani che hanno fatto percorsi al di fuori del nostro Paese a riportare competenze e visioni nei territori, per trasformare un’esperienza globale in una leva di sviluppo locale. Parteciperà anche la presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Maria Anghileri, che ci aiuterà a interpretare con realismo le dinamiche demografiche e le loro ricadute socioeconomiche sulle nostre aziende. Le esperienze imprenditoriali che verranno presentate saranno da stimolo per un confronto concreto e ci aiuteranno a comprendere come possiamo fermare la “fuga” dei giovani che vanno a lavorare all’estero e proporre idee che trasformino l’apertura verso il mondo in opportunità per il nostro territorio.
«Contiamo – sottolinea il presidente del Gruppo, Marco Brugo Ceriotti – su una ampia partecipazione da parte delle aziende del territorio, possibilmente insieme ai loro collaboratori più giovani, le cui scelte saranno decisive anche per il nostro futuro».
Dopo i saluti istituzionali i lavori inizieranno con l’intervento di Nicolò Andreula, economista e consulente strategico, intitolato “(In)sostenibilità e opportunità”. Seguirà una tavola rotonda, dal titolo “Dall’estero all’Italia: il valore di tornare ed investire”, a cui prenderanno parte Chiara Airoldi, Co-founder e COO di Cloov, Alessandro Ciceri, direttore commerciale del Gruppo Beta utensili, Federica Lettieri, Co-founder di Bevy, e Michel Wichers, direttore generale di SanoRice Italia. Le Conclusioni saranno affidate a Maria Anghileri, presidente nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria.
«L’assemblea privata che anticiperà l’evento, - conclude Brugo Ceriotti - vedrà l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, al quale, dopo quattro anni, passerò con orgoglio il testimone».
L’evento è sponsorizzato da AS Rent/Autoarona e Selecar, Repower, Umana, Mirato, RM Manfredi, Shape The Light, TeamSystem, Bagnato immobiliare, Riseria Ceriotti, Igor Gorgonzola, IVR, La Valsesiana, M.M.G di Mattiuzzo, Sellmat/Buonristoro, Soardo e Associati/ Fondo Inpiù, Tinexta Innovation Hub, TK e Vezzola Metalli, in collaborazione con Alleanza Assicurazioni, B.A.M., Basano, Fineco Alessandria, Horus e Progetto Omnia. Per partecipare ai lavori occorre registrarsi entro il 29 settembre 2025 al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lookout-mete-a-confronto-1677125660999?aff=oddtdtcreator