Novara - Confindustria Novara Vercelli Valsesia (CNVV) ha preso parte lunedì 16 febbraio presso l’Arengo del Broletto di Novara all’evento Business PMI 2025-2026, iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese italiane promossa da Netweek S.p.A., gruppo editoriale proprietario - tra le altre testate - del Corriere di Novara. In rappresentanza dell’Associazione, Stefano Arrigoni, Presidente del Comitato Piccola Industria di CNVV, ha partecipato all’importante momento di confronto sulle prospettive di sviluppo delle PMI e, più in generale, sulle eccellenze imprenditoriali locali. Un focus particolare è stato rivolto sul ruolo strategico di Novara come hub logistico e commerciale capace di attrarre investimenti e rafforzare la competitività del sistema produttivo locale.
Dopo i saluti istituzionali e i contributi dei rappresentanti di CNA e Confartigianato, l'intervento di Stefano Arrigoni si è focalizzato sul tema “La gestione di un’impresa familiare tra affetti e scelte strategiche”.
Nel suo contributo, Arrigoni ha evidenziato: “L’impresa familiare è un patrimonio di valori e identità che si tramanda nel tempo. Per garantirne la continuità servono una governance solida, ruoli chiari e un investimento costante sulle persone. La sfida è coniugare tradizione e innovazione, affrontando con visione strategica il passaggio generazionale” - Come Confindustria Novara Vercelli Valsesia – ha continuato Arrigoni - stiamo lavorando molto su questi temi e il prossimo 25 febbraio si terrà presso la nostra sede di Novara un convegno dedicato al tema della Governance”.
Cuore dell’evento è stata la premiazione “Eccellenze d’impresa”, riconoscimento conferito alle imprese novaresi distintesi per crescita e impatto sul territorio. Quattro le aziende premiate, tutte associate a CNVV: Juvica Srl e A.D. Compound Spa (Miglior fatturato); Banfi Consulting srl (Miglior crescita di fatturato) ed Esseco Srl(Miglior utile).
I lavori si sono conclusi con l’intervento di Domenico De Angelis, Condirettore Generale di Banco BPM, che ha richiamato il valore della collaborazione tra sistema del credito e imprese per sostenere investimenti e sviluppo.
Con la propria presenza e il contributo portato al dibattito, CNVV conferma l’impegno a promuovere una cultura d’impresa orientata a innovazione, sostenibilità e cooperazione tra istituzioni, associazioni e mondo produttivo, a beneficio della crescita dell’intero territorio.