Novara - Il 16 ottobre 2025 nella sede di S.E.N.For.S. (Sistema Edile Novarese Formazione Sicurezza) sono stati consegnati gli attestati di qualifica agli 11 allievi del corso di formazione professionale di 600 ore per “Addetto alle murature, intonaci e posa materiali lapidei” svoltosi da marzo a luglio 2025 nel laboratorio di San Pietro Mosezzo, e le relative borse di studio finanziate dalla Fondazione Franca Capurro per Novara Onlus per premiare la motivazione e i risultati dimostrati dai ragazzi. Nel corso dell’evento è stato spiegato che gli alunni hanno seguito lezioni di lingua italiana, contrattualistica e sicurezza sul lavoro per poi proseguire con la specifica formazione in edilizia e stanno ora svolgendo il tirocinio in alcune aziende del settore. La loro professionalità e la loro motivazione saranno una risposta concreta alla crescente richiesta di manodopera qualificata.
Il presidente della Fondazione, Filippo Arrigoni, figlio dell’imprenditrice edile prematuramente scomparsa nel 2005 – si è dichiarato “orgoglioso che il nome della mamma si possa associare a un’iniziativa così importante per sostenere l’integrazione e l’occupazione di giovani, spesso con situazioni difficili alle spalle, che hanno dimostrato forte impegno e acquisito un valido know-how”.
Il presidente di Senfors, Cristian Borghese, e il vicepresidente Carlo Rivellino, ringraziando la Fondazione per il contributo, hanno espresso la loro soddisfazione per il percorso svolto e sottolineato l’impegno di Senfors “nella promozione di percorsi di formazione professionale orientati all’occupabilità e all’inclusione sociale in un settore molto attento alla sicurezza, alla formazione continua e alla valorizzazione del merito”.