Novara - La Fondazione Novara Sviluppo organizza giovedì 18 dicembre alle ore 17.30, nella sede di via Bovio 6 a Novara, la finale dell’edizione 2025 del bando Start Up Now, iniziativa nata per sostenere la nascita e la crescita delle nuove imprese del territorio. Il bando era rivolto a persone residenti a Novara e provincia con una propria idea di impresa, oppure a titolari di attività avviate negli ultimi due anni con sede sempre nella stessa area geografica. Tra tutte le candidature ricevute, la Commissione ha selezionato sei progetti finalisti che spaziano in ambiti molto diversi: dalla sicurezza informatica alla formazione professionale nel settore green, dalla tecnologia digitale immersiva al coworking, dalla riqualificazione ambientale al controllo qualità con l’intelligenza artificiale nella filiera del tessile.
A valutare le proposte è una Commissione composta dal presidente della Fondazione, Edoardo Miccichè, e da due docenti dell’Università del Piemonte Orientale provenienti dall’area economica: Carmen Aina (Dipartimento DISSTE) e Francesco Bavagnoli (Dipartimento DISEI).
I progetti sono stati analizzati secondo tre criteri:
· qualità e originalità dell’idea,
· fattibilità e potenzialità di crescita,
· sostenibilità economica.
Il 18 dicembre ciascun finalista avrà cinque minuti per presentare il proprio progetto. Al termine, la Commissione si riunirà per assegnare un ulteriore punteggio alla presentazione e decretare i vincitori.
Il primo classificato riceverà un premio di 7.000 euro da investire nella creazione o nello sviluppo della propria attività, il secondo 3.000 e il terzo servizi, consulenze e spazi gratuiti messi a disposizione dalla Fondazione Novara Sviluppo. La serata si concluderà con la cerimonia di premiazione e un aperitivo di networking aperto a tutti i partecipanti.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per scoprire da vicino le nuove idee, le energie emergenti e i progetti di innovazione che stanno nascendo sul territorio, valorizzando gli spiriti imprenditoriali che guardano al futuro.
L’incontro è aperto al pubblico ed è a ingresso gratuito. E’ gradita la conferma a info@novarasviluppo.it o al numero di telefono 0321 697174.