Share |

Giovani in campo per coltivare comunità

Un nuovo progetto di Servizio Civile Agricolo

Novara - Aurive Società Cooperativa Impresa Sociale presenta “Giovani in campo per coltivare comunità”, progetto selezionato nell’ambito del bando nazionale 2025 per il Servizio Civile Agricolo. Ci sono 9 posti per giovani tra i 18-28 anni che hanno tempo fino alle ore 14.00 del 15 ottobre 2025 per presentare domanda. Il progetto riconosce un rimborso mensile di 519,47 euro con un impegno settimanale di 25 ore, su 5 giorni per 12 mesi. 

Con il progetto prende avvio la prima sperimentazione del Servizio Civile Agricolo, un'iniziativa nazionale promossa dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, finalizzata al coinvolgimento dei giovani nella promozione e sviluppo dell'agricoltura, in particolare quella sociale. Le attività del Servizio Civile Agricolo verranno realizzato presso l’Istituto “G. Bonfantini” di Novara e Romagnano Sesia, l’Istituto “Cavallini” di Lesa, il Museo “Fanchini” di Oleggio e l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, nelle sedi di Cameri e Albano Vercellese. In totale, il progetto mette a disposizione 9 posti, di cui 3 posti riservati a giovani con minori opportunità, con un ISEE inferiore a 15.000 euro. 

“Siamo molto soddisfatti per questo risultato” sottolinea Nadia Trabucchi, presidentessa di Aurive “Volevamo essere tra i primi enti in Italia in questa sperimentazione ed abbiamo partecipato al bando costruendo con gli enti un progetto innovativo. Il servizio civile aiuta i giovani a crescere e a professionalizzarsi. La nostra offerta esperienziale si estende così ad un nuovo ambito che amplia ulteriormente le loro possibilità di scelta, affiancando i progetti di Servizio Civile Universale, Ambientale, Digitale e Regionale che già abbiamo realizzato.” 

Condizioni e requisiti - Possono partecipare giovani cittadini italiani, comunitari o extra UE con regolare residenza in Italia, che non abbiano già svolto il Servizio Civile e non abbiano condanne penali rilevanti e che, alla data di presentazione della candidatura, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni). Per presentare domanda è necessario il possesso delle credenziali SPID per accedere al portale di compilazione (livello di sicurezza 2). Ricordiamo inoltre che le candidature devono essere  presentate solo tramite DOL (Domanda On Line), la piattaforma ufficiale del Dipartimento, all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. 

Obiettivi e attività del progetto - Il progetto mette in contatto il mondo agricolo con realtà che si occupano di educazione, cultura e ambiente. Gli operatori volontari (così si chiamano i giovani che entreranno in servizio) avranno la possibilità di vivere esperienze formative in campo agricolo e nella gestione del territorio, contribuendo alla cura e alla valorizzazione delle risorse locali, in collaborazione con altri enti. Tra le principali attività sono previste azioni di sviluppo della conoscenza di prodotti agricoli, cultura rurale e biodiversità, la partecipazione ad iniziative di tutela ambientale e la valorizzazione di spazi verdi e aree protette. L’esperienza sarà accompagnata da momenti di formazione e confronto, utili a consolidare competenze pratiche, relazionali e organizzative; con un percorso di formazione specifica a cura del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste che si svolgerà attraverso seminari interattivi. Negli ultimi 3 mesi di servizio gli operatori volontari saranno seguiti da un programma di tutoraggio pensato per favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, che fornirà un supporto per la definizione di possibili percorsi professionali. A tal proposito ricordiamo che l’aver completato senza demeriti i mesi obbligatori di servizio, consente l’accesso ad una quota riservata pari al 15% dei posti nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni. 

Contatti - La cooperativa Aurive, per tutta la durata del bando, mette a disposizione uno staffdedicato per un aiuto nell’orientamento, nella compilazione della domanda, nella descrizione del progetto e delle sedi. Consigliamo a tutti gli interessati di contattare lo staffprima della presentazione delle domande, verificando in particolare i requisiti di ammissibilità per i posti dedicati alle minori opportunità. Attraverso i punti di facilitazione digitale gestiti da Aurive sarà inoltre possibile essere affiancati nell’iter di presentazione della domanda, e, per coloro che non ne siano ancora dotati, nella richiesta delle credenziali SPID. 

Per informazioni sul progetto e supporto alla candidatura, è possibile contattare Aurive tramite email all’indirizzo serviziocivile@aurive.it oppure via WhatsApp ai numeri 338 3868640 (dalle 9 alle 13) e 335 1344521 (dalle 14 alle 18).