Novara - Si intitola “Famiglia, impresa, futuro: le nuove sfide della buona Governance” il convegno che Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) organizza mercoledì 25 febbraio 2026, alle 17, nella sua sede di Novara, in corso Cavallotti 25. L’incontro costituirà un momento di confronto tra imprese, professionisti ed esperti sui temi della “Family Governance”, delle strategie per il ricambio generazionale e del nuovo Codice di autodisciplina delle imprese familiari non quotate. Le imprese familiari rappresentano la forma di organizzazione economica più diffusa e significativa nel nostro Paese e costituiscono una risorsa fondamentale per il nostro territorio e per suo sistema produttivo. Prepararsi al passaggio generazionale e rafforzare la cultura della governance è quindi una priorità strategica per garantire loro continuità, crescita e competitività, affiancando alla tradizione e ai valori familiari degli strumenti di gestione e di controllo che siano in grado di renderle più solide, trasparenti e preparate ad affrontare mercati sempre più dinamici e globali.
Durante la prima parte dell’incontro interverranno Alessandra Zanaria, responsabile area Bilancio e Gestione di impresa di Cnvv, commercialista e revisore legale, Alessandro Minichilli, professore ordinario di Governance e Family Business all’Università “Luigi Bocconi” e Associate Dean della SDA Bocconi, e Giovanna Gregori, Executive Director di Aidaf – Associazione Italiana delle Aziende Familiari. Tra gli argomenti che saranno trattati figurano “Le aziende familiari nel nostro territorio”; “Prepararsi al ricambio generazionale: family strategy e family governance”; “Il ruolo della governance nel ricambio generazionale”; “Gli strumenti di family governance”; “Nuovo Codice di Autodisciplina delle imprese familiari non quotate”.
La seconda parte dei lavori darà spazio alle testimonianze di Isabella Bosatra, Amministratore delegato della Stamperia Bosatra e vicepresidente di Cnvv con delega al passaggio generazionale, e Francesco Nulli (foto), Ceo di Esseco Group. «Il convegno “Famiglia, imprese, futuro: le nuove sfide della buona governance” – spiega Bosatra – pone al centro il tema del passaggio generazionale, sottolineando come una cultura di governance solida e duratura renda le aziende più forti e preparate alle sfide future».
Le richieste di partecipazione si raccolgono, fino a esaurimento dei posti in sala, al link: https://www.cnvv.it/servizio/bilancio/notizia/36032/25022026-novara-convegno-famiglia-impresa-futuro/