Share |

INAUGURATI I NUOVI EROGATORI D’ACQUA AL CAMPUS PERRONE

COLLABORAZIONE TRA ACQUA NOVARA.VCO E UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE

NovaraUniversità del Piemonte Orientale e Acqua Novara.VCO spa rafforzano la loro sinergia inaugurando ufficialmente oggi i nuovi erogatori di acqua gratuita presso il Campus Perrone. L’iniziativa rientra in una più ampia strategia di sostenibilità sancita dall’accordo quadro di collaborazione, della durata di quattro anni, che è già operativo tra le due realtà. Il cuore di questa collaborazione è l’installazione, a cura di Acqua Novara.VCO, di moderni erogatori d’acqua per trasformare un gesto quotidiano – bere – in una potente azione ecologica, eliminando progressivamente le bottigliette d’acqua in plastica monouso all'interno dell'ambiente accademico. I primi risultati di questa collaborazione sono già tangibili: dal momento dell’installazione operativa dei primi erogatori del Campus Perrone, avvenuta ad aprile 2025, sono stati erogati circa 30 metri cubi di acqua. In termini ambientali, questo significa aver evitato l’utilizzo e lo smaltimento di circa 60.000 bottigliette di plastica da mezzo litro.

L’accordo non si limita alla fornitura idrica, ma mira a realizzare attività di public engagement, ricerca e didattica, in linea con la “Terza Missione” dell’Ateneo che punta a trasferire conoscenza alla società civile e al territorio.

«In qualità di referente del Rettore per la sostenibilità – ha detto la Prof.ssa Carmen Aina, responsabile scientifico dell’accordo e delegata UPO per la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) – considero l’installazione degli erogatori d’acqua un passo concreto e simbolico: offriamo acqua sicura e gratuita alla comunità universitaria, riduciamo l’uso di plastica monouso e promuoviamo stili di vita più sostenibili. La collaborazione con Acqua Novara.VCO non nasce oggi: da tempo lavoriamo insieme su progetti che uniscono qualità del servizio e attenzione all’ambiente, e questa iniziativa è un ulteriore risultato di questa sinergia. Vogliamo che questo modello diventi anche lo stimolo per sviluppare, su progetti analoghi, nuove collaborazioni con altre imprese del territorio ed estendere progressivamente queste buone pratiche a tutte le sedi UPO.» 

«Siamo entusiasti di collaborare con un’istituzione così prestigiosa come UPO – ha dichiarato Alessandro Garavaglia, Direttore Relazioni Esterne & ESG di Acqua Novara.VCO –. Il presupposto fondamentale dell’iniziativa è proprio questo: l’installazione di questi erogatori in Università, nelle scuole e negli Enti che ce ne fanno richiesta è l'azione necessaria per azzerare l’impatto della plastica monouso. Con UPO dimostriamo che è possibile coniugare la funzionalità di un servizio essenziale con la massima responsabilità ecologica

La partnership prevede inoltre lo sviluppo congiunto di attività di divulgazione sui temi delle risorse idriche e dei cambiamenti climatici, settori in cui Acqua Novara.VCO è già attiva con studi di ingegneria e modellistica climatologica. A tal proposito, i due Partner distribuiranno materiali informativi e organizzeranno corsi di formazione rivolti agli studenti, consolidando un dialogo costante tra ricercatori, cittadini e imprese del territorio.