Share |

Intelligenza artificiale in azienda: obblighi, rischi e opportunità

Novara - “Una recente indagine rivela che per gli artigiani, le micro e le piccole imprese l’intelligenza artificiale non è una minaccia – afferma Marco Pasquino, direttore CNA Piemonte Nord – al contrario, molti ritengono questa tecnologia un prezioso strumento per aumentare la competitività. L’indagine, promossa dall’Area studi e ricerche di CNA nazionale su oltre 2.500 imprese rappresentative del tessuto produttivo, rileva il grande interesse verso l’intelligenza artificiale e la forte accelerazione del suo utilizzo. Il 35,6% del campione dichiara di impiegare l’AI, il 16,4% un solo strumento e il 19,2% almeno due delle principali tecnologie dell’intelligenza artificiale. Da analoga indagine condotta 18 mesi fa (limitata al settore manifatturiero) soltanto il 5,2% aveva iniziato a impiegare l’AI. Inoltre, c’è un altro 15,4% che ne sta valutando l’impiego”.

“Questi dati suggeriscono che le imprese sono culturalmente più aperte e interessate di quanto si possa immaginare – aggiunge la presidente CNA PN Lorella Metaldi - e l’AI è percepita prevalentemente come un’estensione di possibilità più che una minaccia. Emerge inoltre una forte domanda di supporto da parte degli imprenditori: il 70,5% parteciperebbe a iniziative di formazione, oltre il 50% apprezzerebbe consulenze personalizzate e supporti per agevolazioni finanziarie. Come CNA Piemonte Nord siamo pronti a raccogliere questa sollecitazione e invitiamo artigiani e imprenditori interessati all’incontro di formazione dedicato ad approfondire gli aspetti più significativi della legge 132/2025, che fornisce i primi elementi normativi per le imprese che adottano sistemi di AI ”.

L’incontro si terrà mercoledì 18 febbraio alle ore 18 nella sede CNA in viale Dante 37 a Novara. Relatrice Avvocata Monica Bombelli. La partecipazione è libera e gratuita, per motivi organizzativi è obbligatoria l’iscrizione.  Informazioni e adesioni segreteria CNA Piemonte Nord, tel. 0321 33388; piemontenord@cna.it.