Novara - Questa mattina è stato presentato a Palazzo Natta, sede della Provincia, il 1° convegno dedicato all’uva americana di Carpignano Sesia, in programma il 18 novembre: un appuntamento che valorizza una delle produzioni più caratteristiche del nostro territorio e segna un nuovo passo nel lavoro del Distretto del Cibo Novara Laghi. L’obiettivo è mettere in rete competenze, tradizioni e ricerca per promuovere qualità, sostenibilità e identità agricola, dando risalto a un prodotto che racconta la storia delle nostre comunità. Alla conferenza erano presenti il Presidente della Provincia Marco Caccia, il Consigliere delegato Giuseppe Maio, il Sindaco Christian Massara e il dott. Antonio Pogliani.
Come spiegato dal presidente della Provincia, Marco Caccia: "Valorizzare prodotti come l’uva americana significa dare voce a quella parte del territorio fatta di tradizioni agricole, saperi locali e identità culturale che meritano di essere conosciuti anche fuori dai nostri confini. Il Distretto del Cibo è uno strumento prezioso perché unisce comunità e produttori, trasformando la storia agricola in un’opportunità di sviluppo economico e turistico per tutto il Novarese".
Il consigliere delegato Giuseppe Maio: "L’uva americana è un patrimonio che appartiene alla nostra comunità e che stiamo riportando al centro grazie a un lavoro costante tra Comune, Provincia e realtà agricole. È un prodotto che racconta la cura della terra, la sostenibilità delle coltivazioni e la qualità che i nostri territori sanno esprimere. Promuoverla significa dare valore ai nostri agricoltori e far conoscere una delle tante eccellenze che rendono unico il Novarese".
Appuntamento quindi a Carpignano Sesia il 18 novembre per approfondire storia, tecniche e prospettive future dell’uva americana.