Novara - Anche gli studi di architettura delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola hanno aderito all’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti Open Studi Aperti in programma nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 maggio 2018. L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e del Vco ha infatti promosso la partecipazione tra i propri iscritti, sposandone immediatamente obiettivi e filosofia. In tutta Italia verranno organizzati eventi, performance, dibattiti e presentazioni – un vera e propria manifestazione di architettura diffusa sul territorio italiano – per avvicinare il cittadino all’architetto (pianificatore, paesaggista e conservatore) e farne conoscere l’importanza quale figura fondamentale della vita quotidiana del singolo e delle comunità, come operatore di tutela e di valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale.
Nell’edizione 2017 di “Open Studi Aperti” oltre 30 mila persone hanno visitato 650 studi di architettura di 85 Province italiane. Circostanza di particolare rilievo dell’iniziativa è stata anche quella di vedere coinvolti insieme professionalità diverse, grandi e piccoli studi, architetti di fama mondiale e giovani professionisti che iniziano la loro carriera, uniti in una grande azione di testimonianza della funzione sociale dell’architettura.
Gli studi delle province di Novara e del Vco che parteciperanno
Studio Arch. Marco Cesti (Via Galli 6 - 28047 Oleggio) sabato 19 maggio con un evento dal titolo Architettura | Green Building | Comfort Abitativo: “Casa Cesti”, una ristrutturazione/riqualificazione energetica di un edificio esistente realizzata tra il 2012 ed il 2013 allo scopo di ottenere un edificio energeticamente efficiente ed ambientalmente sostenibile, adottando nella progettazione i criteri del Phassiv Haus Institute per arrivare a quello che oggi si definisce un edificio NZEB (near zero energy building), ovvero una casa ad altissima efficienza energetica. Nel corso della visita sarà possibile visionare immagini salienti dei lavori di riqualificazione e l’intero piano terra dell’edificio nonché la sua parte impiantistica e domotica. Il progetto “Casa Cesti” è stato vincitore a livello nazionale della categoria “”Low Carbon” ed è andato alla finale internazionale del Green Building Solutions Award 2017, sostenuto dalla piattaforma di Construction21 inoltre è pubblicato come "Highlighted Case September 2017" sul portale web BUILD UP gestito dall'Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) a nome della Commissione europea.
Studio3705 – ferazza2 polli tacchi architetti (Piazza Gramsci, 19 - Via Muggetti, 19 Lesa) sabato 19 maggio con un evento dal titolo Percepire il colore: la realtà è colorata? Il colore esiste davvero?... Lo Studio3705 allestirà per la seconda volta un evento sorprendente: un ambiente unico come la cappelletta della storica residenza La Codirossa si vestirà di luce e colore, offrendoci l’esperienza della realtà acromatica. Ciò che vediamo è reale? Oppure il colore “appare” soltanto quando alcuni fattori ci permettono di percepirlo ? Insieme potremo riflettere, anche giocando, sull’interazione luce-materia-osservatore.
Architetto Francesco Antoniazza (Via Aristide De Bonis n. 59 Verbania Intra) venerdì 18 e sabato 19 maggio con un evento dal titolo Uno sguardo su ciò che sarà Dall'idea alla sua realizzazione passando attraverso la vista di quello che sarà.
Sono già oltre 700 – mentre continuano le iscrizioni possibili fino al 17 maggio – gli studi di architettura di 82 province italiane che il 18 e il 19 maggio prossimi apriranno al pubblico, in contemporanea, per far conoscere ai cittadini il mondo dell’architettura.
Se per gli architetti “Open Studi Aperti” rappresenta un ’imperdibile occasione per mostrare in che modo l’architetto incide positivamente – con il proprio operato – nella qualità della vita di ciascuno di noi, ai cittadini questa iniziativa consente di toccare con mano come nasce un progetto di architettura e in che modo, l’architetto interviene nelle trasformazioni e nel miglioramento di spazi e di territori. E’, quindi, un importante momento di incontro tra architetti ed i cittadini che sono i primi e veri destinatari del progetto di architettura.
“Caratteristica anche di questa edizione – sottolinea la Consigliera nazionale Alessandra Ferrari – è quella di vedere coinvolte insieme professionalità diverse, grandi e piccoli studi, architetti di fama mondiale e giovani professionisti che iniziano la loro carriera, uniti in una grande azione di testimonianza del ruolo dell’architettura nel nostro Paese”.
Per ulteriori informazioni www.architettinovaravco.it - studiaperti.com