Share |

Progetto “Lean Thinking”: il 14 novembre a Castellanza si presenta la “fabbrica-modello”

Aureliano Curini

Novara - Inizierà il prossimo 14 novembre la prima “Settimana Lean”, una serie di eventi che fanno parte del “Progetto Lean Thinking”, promosso a livello nazionale dal “Club dei 15”, il raggruppamento delle associazioni territoriali del sistema Confindustria delle province italiane dove è più alta l'incidenza del settore manifatturiero nella formazione del Pil, di cui fa parte anche l’Associazione Industriali di Novara.

Nella sede dell'Università Carlo Cattaneo – Liuc, in P.za Soldini 5, a Castellanza (Varese), le imprese dell'area Nord-Ovest sono invitate alla presentazione della “Kart Factory”, esempio di fabbrica-modello in cui si sperimentano concretamente le tecniche e le metodologie della “Lean Production”, l’approccio gestionale che aiuta le aziende a focalizzarsi sulle attività e sui progetti a maggiore valore aggiunto e sull'eliminazione degli sprechi, permettendo di recuperare competitività, produttività e risorse. L’incontro, rivolto a imprenditori, dirigenti, direttori di produzione, responsabili e consulenti aziendali che vogliono toccare con mano le applicazioni pratiche del “Lean Management”, inizierà alle 10.

«Da oltre un anno – spiega il direttore dell’Ain, Aureliano Curini (nella foto) – ci stiamo dedicando ad approfondire metodologie e applicazioni pratiche dell’approccio “Lean”, attraverso percorsi formativi di differenti livelli e visite di studio nelle aziende più significative, anche a livello internazionale, che lo hanno adottato. L’evento del 14 novembre vuole ulteriormente promuovere e valorizzare la filosofia “Lean”».

Dopo i saluti di Alberto Ribolla, coordinatore del “Club dei 15”, sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Tommaso Rossi, dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc, sulla “cultura del Lean Thinking”, e di Giuseppe Manacorda, della Husqvarna Motorcycles srl, che illustrerà i risultati dell’approccio Lean in produzione. Al termine è prevista la visita alla “Kart Factory”. Il road-show proseguirà a Pordenone il 16 novembre e si concluderà a Modena il 17 novembre.