Novara - I sapori novaresi sono stati protagonisti di successo della degustazione organizzata martedì 10 settembre dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, nell’ambito della 47a “Douja d’Or”, il Salone Nazionale di Vini Selezionati in programma da venerdì 6 a domenica 15 settembre presso Palazzo dell'Enofila di Asti. A fare gli onori di casa è stato Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti, che ha aperto l’incontro, seguito dal saluto di Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara: «Siamo ospiti in un territorio noto per le sue grandi produzioni, ma aperto alla conoscenza delle eccellenze che giungono da fuori provincia e che oggi abbiamo il piacere di presentare. Questa degustazione vuole essere un assaggio dei prelibati sapori e delle inaspettate bellezze di una terra, il Novarese, tutta da gustare e visitare».
Cinque i vini novaresi presentati, scelti tra le aziende che hanno ottenuto il diploma di merito in occasione del Concorso Enologico “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte 2012” e magistralmente presentati dal sommelier Guido Invernizzi, commissario A.I.S. della delegazione di Novara.
Piatto forte del menù, curato dal ristorante “Alla Torre” di Romagnano Sesia, è stato un risotto carnaroli con zucca e gorgonzola naturale. Molto apprezzati dai partecipanti anche le originali polpettine di riso croccanti (con riso venere, riso integrale rosso e riso integrale), i salumi fidighìn esalamin d’la duja e i dolcetti di riso. Complimenti da parte degli ospiti, circa un’ottantina, sono stati riservati allo chef e titolare del ristorante, sig.ra Lucia Guglielmetti.
Presenti all’evento anche Sara Paladini, assessore al turismo in rappresentanza del Comune di Novara, e Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’ATL di Novara, che hanno portato i saluti dei rispettivi Enti, sottolineando l’importanza di tale rassegna come vetrina privilegiata per mettere in evidenza le eccellenze del territorio novarese. Tra i 509 vini premiati nell’ambito del concorso nazionale “Premio Douja d’Or” compaiono anche tre etichette novaresi: si tratta dei vini Colline Novaresi Barbera 2009 “Vigna di Mezzo”, Colline Novaresi Bianco 2012 “Particella 40” e Colline Novaresi Vespolina 2011, presentati dalla ditta Bianchi Cecilia di Briona.