Share |

Sicurezza nei locali pubblici, confronto tra Comune ed esercenti

Incontro al Broletto con un'ottantina di partecipanti

Novara - Si è svolto nei giorni scorsi, presso l’Arengo del Broletto di Novara, un incontro promosso dall’assessore al Commercio Maria Cristina Stangalini per affrontare il tema della sicurezza negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e nei locali di intrattenimento e pubblico spettacolo. All’appuntamento, organizzato dal Comune di Novara, hanno partecipato un'ottantina di esercenti, per la precisione 76, tra titolari di attività cittadine e operatori provenienti anche dai Comuni limitrofi. Presenti anche il comandante della Polizia Locale di Novara, Paolo Cortese, e la dirigente del Settore Patrimonio Immobiliare, Sport e Sviluppo Economico Elisabetta Rossi, che hanno illustrato i principali aspetti normativi e operativi.

Nel corso dell’incontro sono state richiamate le disposizioni vigenti che regolano il comparto, evidenziando le differenze tra i locali autorizzati alla sola somministrazione di alimenti e bevande e quelli destinati al pubblico spettacolo e all’intrattenimento. Numerosi gli interventi e le domande degli operatori, che hanno trovato risposte e chiarimenti da parte dei rappresentanti comunali.

Tra i partecipanti anche l’associazione Sindacato Locali da Ballo, rappresentata dal presidente provinciale Maurizio Lo Vecchio, che ha espresso la disponibilità del sodalizio a supportare gli esercenti interessati a entrare o a operare nel settore dei locali di pubblico spettacolo. L’associazione, infatti, si propone come punto di riferimento per accompagnare le attività nell’adeguamento a tutte le normative vigenti e per fornire assistenza informativa e sindacale.

L’iniziativa rientra in un più ampio percorso di informazione e prevenzione volto a favorire il rispetto delle regole e a garantire maggiore sicurezza per gestori e clienti. Nei prossimi giorni, sul sito istituzionale del Comune sarà pubblicato, nelle pagine dedicate al Settore Commercio, uno schema riassuntivo delle normative di riferimento illustrate durante l’incontro.