Share |

Sostanze chimiche prodotte, importate, utilizzate: aggiornamenti in tema di Reach, Clp e rete ispettiva regionale

Aureliano Curini

Novara - Martedì 21 febbraio, alle 14, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara, si terrà un incontro di aggiornamento sul Regolamento “Reach”, relativo alla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche, e sul Regolamento “Clp”, sulla classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele, tra loro strettamente interrelati e per il rispetto dei quali le autorità competenti, in particolare a livello regionale, hanno creato una rete ispettiva facente capo a un “Nucleo tecnico regionale”.

«La normativa europea vigente - spiega il direttore dell'Ain, Aureliano Curini (foto) - coinvolge non solo le aziende chimiche produttrici di sostanze o miscele, ma tutte le aziende che possono utilizzare quelle sostanze o miscele negli articoli da loro prodotti e commercializzati. La normativa, mirando a garantire, con adempimenti differenti, la salute delle persone e la qualità dell’ambiente lungo tutta la filiera delle attività (produzione, importazione, utilizzo produttivo, commercializzazione, utilizzo finale, recupero/smaltimento) è, inoltre, particolarmente complessa e soggetta a continui aggiornamenti».

I lavori sarano aperti da Paolo Maffé, del servizio Ambiente dell'Ain, cui seguirà la relazione di Mauro Sabetta, dell'Unione Industriale di Torino, dal titolo “Aggiornamento in tema di Reach e Clp. La rete ispettiva regionale piemontese per il Reach”. Prenderà poi la parola Iacopo Carlini, di Flashpoint srl, che parlerà di “Schede di sicurezza e scenari espositivi nella gestione del rischio chimico in azienda. Schede di sicurezza di miscele, nomenclatura alternativa, identificazione”. Al termine è prevista una sessione di domande e risposte.