Share |

TEDxNovara 2025: viaggio tra emozioni, idee e sorprese

Sold out per l’evento ‘Back to the future’ di domenica 26 ottobre al Castello di Novara che ha celebrato i dieci anni d’attività di TEDx in città

Novara - Una sala gremita, occhi curiosi, applausi sinceri: così il Castello Visconteo Sforzesco di Novara ha accolto domenica 26 ottobre l’evento TEDxNovara 2025 dal titolo ‘Back to the Future’, un’edizione speciale che ha celebrato anche il decimo anno d’attività di TEDx in città. È stato un pomeriggio intenso, ricco di energia, idee e partecipazione, che ha visto alternarsi sul palco sette speaker provenienti da mondi diversi ma uniti dalla stessa passione per la conoscenza, la creatività e la possibilità di immaginare nuovi orizzonti.

A salire per primo nel cerchio rosso per il suo intervento di massimo 18 minuti (come da format TED al quale si uniformano tutti i TEDx del mondo) è stato Alexio Cassani, imprenditore tech ed esperto AI che ha trattato il tema del rapporto fra l’intelligenza artificiale e l’essere umano; poi Mauro Pescio, autore, attore e podcaster che ha parlato dell’importanza nella società di oggi di raccontare storie e come distinguerle dai fatti reali.

Terzo speaker è stato Mattia Bellan, medico e direttore del pronto soccorso di Novara oltre che docente all’Università del Piemonte Orientale, che ha affrontato il tema dell’invecchiamento in un’ampia prospettiva. A seguire Franco Pistono, pedagogista, ricercatore e musicista, che ha parlato di nuovi modi apparentemente semplici, ma accattivanti, per educare alla sostenibilità ambientale.

Dopo un breve pausa, il momento di Anna Granata, docente di pedagogia all’università di Milano Bicocca e divulgatrice, che ha spiegato come riscoprire le capacità dell’infanzia sia un modo di contribuire alla sopravvivenza e all’evoluzione della nostra umanità; a seguire Pietro Terna, economista computazionale ed ex docente universitario, che ha mostrato pregi e difetti della robotica e del rapporto con l’intelligenza umana dalle invenzioni di molti anni fa fino ad oggi. A chiudere gli interventi è stata infine Adele Sbernini, liutaia, che ha portato i presenti in un viaggio onirico e poetico lungo gli intrecci fra la vita e la costruzione di un violino.

I video dei loro talk saranno pubblicati nelle prossime settimane sul canale YouTube TEDxTalk, il canale ufficiale che raccoglie tutti gli interventi dei TEDx del mondo.

Durante l’evento ci sono state anche due piccole ‘sorprese di scena’ grazie alla compagnia amatoriale novarese ‘Gli Ammaliattori – Estremi rimedi’, che hanno reso ancora più vivace l’atmosfera, animando due brevi momenti con ironia e stupore.

L’emozione è salita nel finale con i ringraziamenti speciali per i dieci anni di TEDxNovara, ricordando le persone e le storie che negli anni hanno contribuito a far crescere questo progetto reso possibile grazie alla passione di tante e tanti. Un momento sentito, di condivisione e gratitudine, che ha preceduto l’aperitivo offerto a tutti i partecipanti, trasformando un’altra parte del Castello in un luogo di incontro, conversazione e nuove connessioni.

Il calore del pubblico, l’entusiasmo dei volontari, la collaborazione dei partner e il lavoro del team hanno reso questo decimo compleanno di TEDxNovara un evento memorabile, confermando quanto la città sappia rispondere con entusiasmo alle occasioni di confronto e di crescita collettiva.

TEDxNovara è un evento no profit, organizzato da un gruppo di volontari e volontarie con il sostegno di aziende, enti e persone che credono nella forza delle idee e nella loro capacità di generare cambiamento. Da parte degli organizzatori un grazie speciale va a tutte le persone, le aziende e le realtà che hanno creduto e continuano a credere nel valore delle idee, contribuendo a mantenere viva la scintilla di un progetto che guarda al futuro con curiosità e speranza.

Per l’evento 2025 grazie in particolare al Comune di Novara per il patrocinio, a Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, CNA Piemonte Nord, Confindustria Novara Vercelli Valsesia, CBA Consulting, Europrogetti, Fandis, GlobalWafers, Novara Trasporti per il sostegno; a Al Pum Rus Agriturismo, Kalatà e Hosting Sostenibile per la collaborazione tecnica; all’associazione CreAttivi per la collaborazione organizzativa.

Il viaggio nel tempo di ‘Back to the Future’ non si ferma qui: è già ora di pensare a nuove sfide, nuove storie, nuove connessioni. Perché, come ci insegna ogni edizione di TEDxNovara, il futuro inizia sempre da un’idea condivisa.

Tutte le informazioni e le curiosità sugli eventi di TEDxNovara vengono pubblicati sul sito internet tedxnovara.com, sul profilo instagram https://www.instagram.com/tedxnovara/ sulla pagina facebook https://www.facebook.com/TEDxNovara e sulla pagina LinkedIn https://www.linkedin.com/company/tedxnovara. Per rimanere informati sugli eventi è possibile iscriversi alla newsletter scrivendo a info@tedxnovara.com.

Cos’è TED - TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è una organizzazione no profit che organizza eventi multidisciplinari con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più innovative del pensiero locale e globale in un solo luogo. La sua mission si può riassumere in ‘ideas change everything’, ossia diffondere idee di valore che possono cambiare le cose. Gli eventi sono basati su un palinsesto di talk, curati da speaker selezionati con grande attenzione. Ciascun talk non può durare più di 18 minuti, gli interventi sono caricati sulla piattaforma ted.com e vengono tradotti e sottotitolati in 109 lingue.

Cos’è TEDx - TED ha dato la possibilità di realizzare eventi locali, i TEDx, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto. In occasione di eventi TEDx, una combinazione di relatori live e video TED.com diventano opportunità di conversazione e connessione tra i partecipanti. Gli eventi TEDx sono no-profit, progettati e coordinati in modo indipendente, seguendo le linee guida imposte da TED, creati dalla comunità per la comunità su licenza TED.

Cos’è TEDx Novara - Anche a Novara, dal 2015, un mix di relatori del territorio e nazionali fanno partecipare la comunità locale al dibattito globale, con eventi particolari che hanno trattato diversi argomenti: scienza, tecnologia, educazione, arte, innovazione, medicina, imprenditorialità. Questi sono solo alcuni dei temi che TEDxNovara ha portato sul palco e che in questi anni ci hanno stupito, illuminato, divertito, spiazzato, coinvolto. Dal 2015 al 2024 sono stati organizzati 14 eventi tutti sold out, coinvolto più di 3.500 partecipanti e 66 speaker, avuto più di 200 mila visualizzazioni dei video dei talk online.