Novara - Cosa succede quando sapere fa rima con fare? Lo insegnano gli artigiani che saranno protagonisti della “Vetrina dell’Eccellenza Artigiana”, la manifestazione dedicata alle produzioni artistiche e tipiche di qualità riconosciute con il prestigioso marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”. L’apertura ufficiale della rassegna è prevista sabato 23 novembre alle ore 10 alla presenza delle autorità e degli organi di informazione. La mostra mercato, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino alle 22 di sabato e dalle ore 10 alle 19 di domenica 24, presso la Sala Borsa in Piazza Martiri, a Novara. «Con questa iniziativa, giunta alla settima edizione, vogliamo ridestare l’attenzione e l’interesse sul valore delle produzioni artigianali- commenta Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara –supportando quelle realtà di eccellenza che ci sono e che resistono, da Novara a Biella e Vercelli, fino al Verbano Cusio Ossola. L’artigianato possiede lo straordinario merito di essere un’arte antica, ma tutt’altro che antiquata, capace di coniugare, in modi unici e assolutamente originali, il rispetto della tradizione e l’energia della modernità. Il mio augurio – aggiunge Rovellotti – è che quest’arte del fare continui ad essere tutelata e tramandata, addestrando le mani di tanti, soprattutto giovani, a generare cose belle e cose buone».
Circa una quarantina le aziende espositrici che parteciperanno all’evento, provenienti principalmente dal Novarese, ma anche dalle province limitrofe, in rappresentanza dei diversi settori di lavorazione, tra cui alimentare, ceramica, vetro, legno e molto altro ancora, con uno spazio dedicato alla degustazione dei vini dell’Alto Piemonte curato dal Consorzio Tutela Nebbioli.
«Il totale delle aziende eccellenti dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale delle nostre province è salito a quasi quattrocento aziende – sottolinea Francesco Del Boca, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale – che rappresentano oltre il 14% delle aziende d’Eccellenza del Piemonte. Questo è un dato che valorizza non solo il nostro artigianato tipico, artistico e tradizionale, ma l’intero comparto dell’artigianato e delle piccole imprese, veri patrimoni di cultura, saper fare, arte, raffinatezza, senso identitario con la nostra storia e il nostro territorio».
Donato Telesca, presidente di CNA Piemonte Nord, aggiunge: «Il riconoscimento “Eccellenza Artigiana” non è solo un marchio identificativo ma anche una grande opportunità: sicuramente gli artigiani, ed in particolar modo coloro che operano in settori di nicchia, necessitano di manifestazioni come la nostra “Vetrina”, soprattutto in questo momento di crisi, in quanto hanno l’esigenza di far conoscere in modo adeguato al grande pubblico la propria produzione artigianale di qualità».
La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, CNA Piemonte Nord, Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte e con il patrocinio del Comune di Novara. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito della Camera di Commercio www.no.camcom.gov.it e presso il Settore Promozione (tel. 0321.338.270 – promozione@no.camcom.it).