Share |

X FUTURE: NOVARA CHIAMA I SUOI GIOVANI A COSTRUIRE IL DOMANI

La Fondazione Comoli Ferrari lancia un programma innovativo che mette gli studenti delle superiori al centro della progettazione del futuro della città

Novara - "Il futuro ci importa. Il futuro è adesso." Con queste parole la Fondazione Comoli Ferrari ha presentato mercoledì 1° ottobre, X_Future, un ambizioso programma che nei prossimi quattro anni coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori novaresi in un percorso straordinarioimmaginare, progettare e costruire il futuro della propria città.

Il progetto si ispira alla figura dell'ing. Giampaolo Ferrari, che ha sempre creduto nella capacità di modificare il futuro attraverso visione e impegno concreto.

L'evento di lancio, al Castello di Novara, ha riunito istituzioni, imprese, professionisti, associazioni. Un momento di condivisione che ha delineato una visione chiara: Novara può diventare un laboratorio dove sperimentare nuovi modelli di partecipazione allo sviluppo territoriale cominciando dagli adolescenti.

Un metodo, non una ricetta

"Non vogliamo dare risposte preconfezionate ma adattabili in luoghi e tempi e ci siamo focalizzati sui giovani 0-25" ha spiegato Anastasia Ferrari, Presidente della Fondazione Comoli Ferrari. "Vogliamo costruire insieme ai giovani un metodo per esplorare il futuro, affinché possano scoprire le risorse, i luoghi e le potenzialità di Novara e immaginare quale ruolo giocare in questo contesto."

X_Future traduce questo spirito in un programma strutturato che attraverserà tre fasiesplorare (2025), progettare, costruire (fino al 2029).

Parte la macchina organizzativa

La Fondazione ha affidato il coordinamento al Forum del Futuro Quotidiano, nato nel 2020, che ha già attivato una rete operativa di eccellenza. Il Comune di Novara e l'Ufficio Scolastico Provinciale sono partner istituzionali del progetto, mentre professionisti di diversi settori – dalla tecnologia alla creatività, dal teatro alla comunicazione – metteranno a disposizione competenze ed esperienze.

Benedetta Baraggioli per il Comune e Loreta Guacci per USP, hanno valorizzato l’importanza dell’approccio e del coinvolgimento dei giovani. Lo scrittore Alessandro Barbaglia e Max Bottino di Adverteaser che coordina il progetto, hanno delineato la struttura, i linguaggi e gli strumenti che saranno messi a disposizione dei partecipanti ai laboratori e alle attività del progetto che vedranno anche il contributo di Scuola del Teatro Musicale e di street artist, videomaker, game designer.

La campagna iscrizioni su una apposita piattaforma inizierà a fine ottobre.

I laboratori partiranno a gennaio 2026 con tre approcci complementariMAPPE (tecnologie per identificare i luoghi della connessione), IDEE (installazioni e linguaggi per immaginare spazi futuri), RACCONTI (scrittura collettiva del territorio).

Aprile 2026: l'appuntamento da non perdere

Il momento culminante della prima fase sarà ad aprile 2026, con una doppia iniziativa che promette di animare la città: una mostra-laboratorio al Castello di Novara, dove i lavori dei ragazzi prenderanno forma visibile e interattiva, e un grande evento al Teatro Coccia che darà voce alle visioni emerse.

"Abbiamo costruito un progetto per tutti i novaresi che ‘hanno voglia’ di partecipare, di mettersi in gioco," ha dichiarato Maurizio Audone, direttore del Forum del Futuro Quotidiano. "Perché X_Future non è solo un progetto per i giovani, - ha ribadito Paolo Ferrari, AD di Comoli Ferrari - ma un'occasione per tutta la comunità di ripensare il proprio rapporto con il territorio e con il tempo."

Informazioni e aggiornamenti

Il programma completo e le modalità di partecipazione saranno disponibili nei prossimi giorni sui canali della Fondazione Comoli Ferrari e del Forum del Futuro Quotidiano.

www.fondazionecomoliferrari.it

www.forumfuturoquotidiano.it