Vercelli - Lorella Metaldi, di Verbania, imprenditrice nel settore dell’autotrasporto conto terzi, è la nuova presidente di CNA Piemonte Nord. Subentra a Massimo Pasteris, che ha concluso il suo mandato quadriennale e sarà chiamato a ricoprire altri incarichi. Sul territorio è la seconda presidente donna dell’Associazione, dopo Rosalba Filippi, presidente a Novara negli anni ’90. Lo ha deciso l’assemblea dei soci che si è svolta oggi, venerdì 30 maggio, al Salone Dugentesco di Vercelli, per eleggere i nuovi organi dirigenti che guideranno l’Associazione degli artigiani e delle piccole imprese fino al 2029.
“Con Metaldi alla presidenza – commenta il direttore CNA PN Marco Pasquino - si completa il tris al femminile di dirigenti, insieme a Melissa Gambaro, confermata alla guida di CNA Giovani Imprenditori PN, e Ivana Vezzoli, eletta presidente di CNA Pensionati PN. In quota femminile anche CNA Commercio PN, con Laura Colombara, CNA Benessere e Sanità PN con Samira Bongini e, naturalmente, CNA Impresa Donna PN con Ludovica Rossi. Questo è stato possibile grazie alla disponibilità di imprenditrici donne a mettersi a disposizione dell’Associazione. Per lo stesso motivo siamo anche riusciti ad abbassare l’età media, con l’ingresso di giovani under 40 con un alto profilo professionale. Questo aiuterà la nostra Associazione ad avere una visione più aperta e più orientata al futuro che la guiderà nelle prossime scelte strategiche”.
Metaldi sarà affiancata da Filippo Calcagno, 60 anni, imprenditore edile, confermato come presidente dell’area di Novara, mentre l’area di Vercelli verrà presidiata da un nuovo ingresso proveniente dal gruppo dei Giovani Imprenditori. Si tratta di Manuele Venaruzzo, imprenditore nel settore informatico e contitolare dell’impresa di famiglia di Crescentino operativa nel settore dell’impiantistica.
E’ una CNA protesa in avanti, quella che si è presentata alla scadenza quadriennale, come si intuisce dal titolo dato all’assemblea “Una visione futura. Progetti, impegno, responsabilità” e come stigmatizzato dalla nuova presidente.
“Immagino una CNA Piemonte Nord capace di restare fedele alla propria identità, ma anche di evolvere – ha esordito la neopresidente Metaldi - per essere sempre di più un’associazione inclusiva, attenta ai bisogni di tutte e tutti: delle artigiane e degli artigiani, delle imprenditrici e degli imprenditori, delle giovani e dei giovani che iniziano un’attività, delle pensionate e dei pensionati che ancora oggi offrono esperienza e supporto. Vogliamo rafforzare la nostra presenza nei territori: ascoltare, dialogare, essere punto di riferimento non solo nei momenti di difficoltà, ma anche nella costruzione di nuove occasioni. Vogliamo accompagnare le imprese con servizi efficaci, consulenze di qualità, formazione continua, percorsi di innovazione e reti di collaborazione.
Crediamo nel valore dell’impresa per la tenuta e la crescita del tessuto sociale e culturale, oltre che quello economico. E crediamo che ogni piccola impresa abbia dentro di sé una capacità di innovazione che merita di essere aiutata a fiorire”.
Successivamente alla fase elettiva e al saluto del sindaco di Vercelli Roberto Scheda, il segretario generale di CNA Otello Gregorini, il rettore dell’UPO Menico Rizzi, l’assessore regionale all’Innovazione Matteo Marnati si sono confrontati in una tavola rotonda sul tema: “Quale visione futura per la competitività delle imprese tra inverno demografico, passaggio generazionale e innovazione tecnologica”, con il contributo dell’economista Carlo Cottarelli e moderato dalla giornalista Anna Bogoni, un’occasione per affrontare i temi dell’attualità inseriti nel contesto nazionale e internazionale.
Per Gregorini “L'economia del nostro Paese, così come quella europea e mondiale, attraversa un fase di crescita debole che, nel caso dell’Italia, si avvicina all'1%. Questa prospettiva è condizionata dai conflitti che non finiscono, dal tema dazi ancora in sospeso e per fattori interni altrettanto importanti, come l’inverno demografico, la mancanza di forza lavoro, le difficoltà a realizzare il passaggio generazionale. Queste dinamiche si sommano al tema dell'AI, dell'innovazione e della sostenibilità”. Come reagiscono artigiani e piccoli imprenditori? Secondo Gregorini “Sono resilienti e flessibili ma da soli fanno fatica. Servono indirizzi precisi della politica del Governo e servono investimenti, come il PNRR e i fondi strutturali veloci e supporto per l’accesso al credito. Con questi interventi diventa più facile guardare al futuro. Da ultimo è bene ricordare che la piccola impresa diffusa va messa al centro dell'attenzione dei decisori. Il nostro Paese funziona e dà valore al territorio grazie a milioni di piccole imprese”.
Quale situazione si prospetta per la nostra economia se fossero confermati i dazi minacciati da Trump? “Secondo il Fondo monetario internazionale e la Commissione europea – ha risposto Cottarelli - l'economia europea non dovrebbe risentire moltissimo. Per i settori colpiti direttamente ci sarà un costo maggiore. La buona notizia per noi è che la Germania ha deciso di adottare politiche molto più espansive e questo ci aiuta. Perché noi siamo comunque legati all'economia tedesca.
In ogni caso gli imprenditori devono essere caratterizzati dal coraggio.
La situazione è incerta, soprattutto alla luce di quello che sta succedendo oltre Atlantico, quindi il mio incoraggiamento è cercare di superare le paure che sono inevitabili per puntare al futuro”.
Il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Menico Rizzi ha offerto la sua visione su come il mondo della formazione universitaria può interagire con il mondo delle imprese.
“Nel Piano Strategico UPO 2024–2030 abbiamo previsto un rafforzamento del legame tra Università e mondo produttivo attraverso percorsi formativi condivisi, stage, tirocini e progetti di ricerca applicata. L’obiettivo è co-progettare una formazione che risponda alle esigenze attuali e future del lavoro, sviluppando soft skills e competenze multidisciplinari, promuovendo la mobilità nazionale e internazionale e valorizzando il trasferimento tecnologico. Il rapporto può migliorare se le imprese vengono riconosciute come partner strategici e coinvolte stabilmente nella definizione e nell’aggiornamento dell’offerta formativa, in una logica di co-creazione e innovazione condivisa.
La nostra Università chiede alle imprese del territorio un coinvolgimento attivo nei processi formativi e di innovazione, affinché contribuiscano alla co-progettazione di corsi, alla definizione di profili professionali richiesti e all’accoglienza di studentesse e studenti in contesti lavorativi reali e stimolanti”.
“Oggi, nonostante tecnologia e innovazione siano fondamentali per la crescita e la competitività resta centrale la capacità dell’artigiano. E’ questo che fa la differenza e che permette alle nostre imprese di essere, e produrre, vere e proprie eccellenze che costituiscono il brand made in Italy, apprezzato in tutto il mondo – ha affermato l’assessore regionale all’Ambiente e Innovazione Matteo Marnati - l’economia piemontese, complice la situazione congiunturale, cresce anche se di poco, ma su questo incidono anche le politiche comunitarie molto restrittive, soprattutto nel comparto manifatturiero. Ci sono tante criticità, ma dobbiamo lavorare per farle diventare opportunità, con gli strumenti scientifici, con le università, con l’unione e la collaborazione fra territori e con le tante risorse che mettiamo in campo come Regione. Novara, Vercelli e Vco, devono collaborare, dobbiamo uscire dai meri confini territoriali, unire le forze e pensare come un unico territorio. Quando arriverà Silicon Box non avrà ricadute solo su Novara ma, attraverso l’indotto, su tutto il territorio circostante. In un momento di incertezza globale, dobbiamo reagire unendo le forze e le competenze. Innovarsi è fondamentale, dobbiamo puntare su creatività e innovazione. La parola che consegno al termine di questa assemblea è: lungimiranza per poter intercettare anzitempo cambiamenti e opportunità”.
LA NUOVA PRESIDENZA CNA PIEMONTE NORD
PRESIDENTE CNA PIEMONTE NORD
LORELLA METALDI, 64 ANNI, DI VERBANIA, EX PRESIDENTE AREA VCO - Nel 2004 ha aperto la ditta AL.VER Trasporti che occupa 15 persone, con sede a Premosello Chiovenda, che effettua trasporti conto terzi su scala nazionale e con particolare specializzazione nel settore legato all’ambiente. E’ una solida realtà a conduzione familiare. Dal 2013 fa parte del Direttivo CNA Piemonte Nord del VCO e dal 2021 è stata presidente CNA PN per l’area del Verbano Cusio Ossola.
PRESIDENTE CNA PIEMONTE NORD AREA NOVARA FILIPPO CALCAGNO, 60 ANNI, DI BARENGO - Artigiano edile in società con il fratello in una famiglia che svolge questo lavoro da tre generazioni, prima in Sicilia e poi in provincia di Novara, ha fondato la sua azienda C. & C. nel 1999. E’ componente la Direzione CNA Piemonte Nord dal 2013 e della presidenza dal 2021, quando è stato nominato anche presidente del direttivo di Mestiere del settore delle costruzioni.
PRESIDENTE CNA PIEMONTE NORD AREA VERCELLI, MANUELE VENARUZZO, 35 ANNI, DI CRESCENTINO - Laureato al Politecnico di Torino con specializzazione in design e interazione uomo e macchina. Dopo un’esperienza professionale in FCA ha fondato ZProtocol, società informatica che è cresciuta fino ad avere un team di 10 persone, con cui ha partecipato e vinto il concorso per giovani imprenditori promosso da CNA Piemonte Nord ‘Che impresa fare impresa’, nel 2017. E’ inserito anche nell’azienda di famiglia Ve.Ra. Elettrotecnica, che conta 20 dipendenti, specializzata in impianti elettrici civili e industriali, dove si occupa di amministrazione e controllo di gestione. Ha fatto parte del direttivo di CNA Giovani Imprenditori Piemonte Nord ed è stato consigliere comunale a Crescentino.
DIREZIONE CNA PIEMONTE NORD:
Alessio Arezzi - Novara
Giancarlo Bodo, presidente gruppo Servizi alla Comunità - Vercelli
Samira Bongini, presidente gruppo Benessere e Sanità - Novara
Romina Braghini - Novara
Filippo Calcagno - Novara
Gaetano Cessati, presidente gruppo Comunicazione - Novara
Laura Colombara, presidente gruppo Commercio – Novara e Vercelli
Marco Comello - Vercelli
Marco Gallo – Vercelli
Melissa Gambaro – presidente Giovani Imprenditori e gruppo Artistico Tradizionale - Novara
Davide Giovagnoli – Novara
Francesco Lobascio – Vercelli
Lorella Metaldi, Presidente CNA Piemonte Nord – VCO
Marco Paracchini, presidente gruppo Produzione – Novara
Massimo Pasteris, presidente CNA FITA – Vercelli
Paolo Ponti, presidente gruppo Odontotecnici – Novara
Ludovica Rossi, presidente gruppo Impresa Donna – Novara
Donato Telesca – Novara
Alessio Tres, presidente gruppo Installazione Impianti – Novara
Enea Vada – VCO
Manuele Venaruzzo - VCO