Novara - Innovare per generare un cambiamento positivo: sarà questo il filo conduttore dell’incontro “L’innovazione sociale per il territorio che cambia”, organizzato dal Comitato per l’impresa sociale e il microcredito della Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, nella giornata di lunedì 29 maggio 2017, dalle ore 9.30 alle 14 presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, in Via Perrone 18, a Novara. L’incontro si aprirà con i saluti di Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara e professore presso l’Università del Piemonte Orientale. L’Ateneo si è candidato per diventare Changemaker Campus Ashoka, accreditamento che consentirà di entrare nel network delle oltre sessanta università riconosciute in tutto il mondo e pregiarsi del titolo di primo Changemaker Campus dell’Europa continentale. A spiegare come far crescere le idee innovative in campo sociale all'interno delle università saranno Eliana Baici, direttore del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, e Paolo Rossi, referente del Programma Ashoka U. La parola passerà quindi ad Augusto Ferrari, assessore alle politiche sociali della Regione Piemonte, il quale illustrerà i bandi e le politiche messe in campo a livello regionale per supportare i processi innovativi. Tra gli strumenti a sostegno dell’innovazione sociale si parlerà anche di Benefit Corporation, grazie all’intervento di Davide Maggi, professore presso l’Università del Piemonte Orientale, e di finanza sociale, tema che verrà approfondito da Marco Meneguzzo, professore presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Verranno quindi illustrati alcuni esempi positivi di innovazione sociale sul territorio: in particolare il progetto “Youaid” di Tortona, presentato da Michele Tranquilli, e “Family Like”, che ha recentemente preso il via nell’Alto Novarese.
«Il dibatto sui concetti di innovazione sociale è molto ricco e variegato – spiega Miguel Belletti, presidente del Comitato per l’impresa sociale e il microcredito e componente del Consiglio camerale –Per dar vita a progetti vincenti e realmente innovativi non basta avere una buona idea, occorre riuscire a realizzarla e questo significa conoscere e saper utilizzare gli strumenti necessari per gestire innovazione e cambiamento, strumenti che saranno ampiamente approfonditi nel corso dell’incontro, anche attraverso esperienze concrete del territorio, a beneficio di imprese, enti, associazioni e giovani».
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione via e-mail all’indirizzostudi@no.camcom.it entro giovedì 25 maggio.