Milano - Con 86 voti favorevoli, 48 contrari e 7 astensioni, l’Assemblea del Senato ha approvato oggi il disegno di legge “Semplificazioni” (A.S. 1184), che all’articolo 2 introduce la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera dei Deputati. Assologistica, insieme a Federalimentare, FederlegnoArredo, Union Food (sotto l’egida di Confindustria), Federdistribuzione e ai Consorzi Rilegno (Sistema Conai) e Servizi Legno Sughero, ha lavorato intensamente per il raggiungimento di questo risultato ed esprime grande soddisfazione per l’approvazione del testo, ringraziando i Senatori che hanno sostenuto la misura.
Un ringraziamento particolare va al Sen. Costanzo Della Porta, relatore del provvedimento, per la competenza, la disponibilità e la costante attenzione dedicate al lungo iter parlamentare.
“L’approvazione del ddl rappresenta un passaggio fondamentale verso una gestione più efficiente e trasparente del mercato dei pallet interscambiabili – sottolinea Assologistica – Il nuovo quadro normativo porterà benefici all’intera filiera produttiva e, in ultima analisi, anche al consumatore finale”.
L’associazione auspica ora un rapido e positivo esame del testo alla Camera, affinché la riforma possa entrare in vigore al più presto. Con questa approvazione, il settore compie un ulteriore passo avanti nel percorso di modernizzazione e regolamentazione promosso da Assologistica in sinergia con tutti gli attori della filiera. Un percorso che, dopo l’introduzione della reverse charge e del CIGAL (Cruscotto Informativo per la Gestione dei contratti di Appalto nella Logistica), continua a segnare importanti traguardi verso una logistica più sostenibile, condivisa e competitiva.