Borgomanero - Si è aperta la fase di analisi conoscitiva che porterà alla stesura dell’Agenda di Mobilità, un documento strategico volto a migliorare la mobilità attiva e la qualità dello spazio pubblico. L’amministrazione comunale di Borgomanero, supportata dalla società di consulenza italo olandese Deciso srl, sta portando avanti la redazione dell’Agenda di Mobilità Sostenibile, un documento strategico volto a risolvere le principali criticità e promuovere la mobilità attiva e migliorare lo spazio pubblico. Il percorso dell’Agenda di Mobilità Sostenibile si articola in due fasi principali.
La prima fase, nella quale ci troviamo attualmente, è dedicata alla ricognizione dello stato attuale della mobilità e dello spazio pubblico del Comune, con l’obiettivo d’individuare le principali criticità e opportunità presenti sul territorio. In questa fase rientrano anche le attività di sopralluogo e i momenti di partecipazione attiva, che comprendono incontri con la cittadinanza e con i diversi gruppi di rappresentanza, come associazioni, scuole, commercianti e altri soggetti locali. Alcuni di questi incontri si sono già svolti presso la sede del Comune, lo scorso 28 ottobre.
Tra le principali criticità emerse durante i primi incontri c’è la scarsa sicurezza dello spazio davanti ai luoghi sensibili come scuole e ospedali, la frammentazione delle infrastrutture ciclabili e la presenza eccessiva di traffico in alcune zone della città, tra cui il centro storico che svantaggia soprattutto i residenti di questa area.
“Il Comune di Borgomanero sta investendo con convinzione in un modello di mobilità più sostenibile, sicura e inclusiva. Stiamo lavorando su più fronti: dal potenziamento delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali fino alla sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza di scelte di spostamento più consapevoli”, ha spiegato il sindaco Sergio Bossi.
“Crediamo che una città sostenibile non sia solo una città più verde, ma anche più vivibile e attenta alle esigenze delle persone. Le iniziative che stiamo portando avanti, in sinergia con scuole, associazioni e imprese del territorio, vogliono costruire un futuro in cui muoversi a Borgomanero significhi rispettare l’ambiente e migliorare la qualità della vita di tutti – continua il vice sindaco Ignazio Zanetta - Con la predisposizione dell’Agenda della Mobilità Sostenibile, il Comune di Borgomanero compie un passo importante verso una pianificazione integrata e condivisa delle politiche di mobilità del future. L’Agenda rappresenta uno strumento strategico che consentirà di definire obiettivi chiari, azioni concrete e tempi di attuazione per promuovere modalità di spostamento più sostenibili, sicure e accessibili”.
“Il lavoro che stiamo portando avanti si basa sul confronto con i cittadini, le scuole, le imprese e le associazioni del territorio, perché crediamo che solo attraverso la partecipazione attiva della comunità sia possibile costruire una mobilità davvero sostenibile”, ha concluso Bossi.
Una volta conclusa la fase di analisi conoscitiva si procederà alla seconda fase del lavoro che prevede la definizione della visione generale per la mobilità del futuro di Borgomanero, che sarà sviluppata in strategie di intervento e azioni pratiche che includeranno non solo interventi infrastrutturali ma anche azioni di sensibilizzazione e formazione rivolti alla cittadinanza. L’obiettivo previsto è arrivare alla primavera 2026 a completare l’Agenda della Mobilità e presentarla alla cittadinanza.
Il prossimo appuntamento è l’evento “Laboratorio Urbano: ascoltiamo la città” previsto per giovedì 20 novembre a partire dalle 17.30 nei locali comunali di Corso Cavour 22. L’obiettivo dell’incontro sarà l’ascolto della cittadinanza riguardo ai bisogni e alle criticità riscontrate nella mobilità quotidiana e nella fruizione degli spazi pubblici del territorio comunale. Tutti sono invitati a partecipare.