Share |

Andretta (Ncd): Multe negli spazi di sosta a pagamento? Non sono dovute!

Una Mozione del NuovoCentro Destra approvata all’unanimità in consiglio comunale a Novara afferma un principio di giustizia ed equità
Daniele Andretta

Novara - L’ultimo Consiglio Comunale ha approvato con una sola astensione e nessun voto contrario, il testo della mozione predisposta dal Gruppo del NuovoCentroDestra, in materia di revisione dell’attuale sistema delle multe per le soste a pagamento nella Città di Novara. I Consiglieri Comunali Daniele Andretta, Isabella Arnoldi, Pietro Gagliardi e Paolo Coggiola così commentano : “Le nuove disposizioni del Ministero dei Trasporti guidato dall’ On.le Maurizio Lupi, hanno fissato il principio che quando un automobilista sosta nei parcheggi a pagamento stipula un contratto di servizio con il gestore e la violazione di questo contratto non può essere una violazione al codice della strada, perciò qualunque sanzione irrogata deve necessariamente essere regolamentata. L’approvazione del nostro testo concede ai Novaresi che potranno essere al limite stabilite delle sanzioni proporzionate, ma non applicate delle multe, soprattutto quelle che possono essere considerate smisurate e vessatorie.”.

Proseguono i Consiglieri Comunali del NCD : “Chi prolunga la sosta nelle strisce blu oltre l’orario per il quale ha regolarmente pagato viola il codice della strada e merita una sanzione o deve solo saldare la parte mancante della tariffa? Questo, in poche parole, il tema di cui le competenti Commissioni Consiliari si dovranno occupare visto che ormai è stata ampiamente fatta chiarezza sui dubbi interpretativi sollevati da molti Comuni e dall’Anci. Il ministero dei Trasporti ha ripetutamente espresso nel tempo il parere che, nel caso di sosta illimitata tariffata, il pagamento in misura insufficiente non costituisca violazione di una norma di comportamento, ma configuri unicamente una “inadempienza contrattuale”.

Conclude il Coordinatore Provinciale del Nuovo CentroDestra nonchè Capogruppo in Consiglio Comunale Daniele Andretta “E’ una questione di principio, di giustizia e di fiducia fra cittadino e pubblica amministrazione. Un fatto politico ed amministrativo molto importante perché il consiglio comunale ha riconosciuto, finalmente, dopo mesi (la mozione era stata presentata il 31 maggio ed ancora prima un emendamento al bilancio in questa direzione – purtroppo bocciato dalla maggioranza di centrosinistra) che gli automobilisti non possono essere così vessati. Il Comune di Novara potrà affidare al gestore del servizio le azioni necessarie al recupero delle evasioni tariffarie e dei mancati pagamenti, compresi il rimborso delle spese e le penali, da stabilire con apposito regolamento comunale, secondo le indicazioni e le limitazioni fornite dal Codice Civile e dal Codice del Consumo. Rimane evidente che questo percorso inizia, finalmente, soltanto grazie alla approvazione del nostro testo da parte del Consiglio Comunale e dopo svariate settimane dalla sua stesura. Meglio tardi che mai, verrebbe da dire. Adesso confidiamo nei rapidi, definitivi e risolutivi passaggi delle Commissioni e la nostra azione politica vigilerà anche su questo.”