Novara - Il primo a complimentarsi con il neo segretario del Partito Democratico è il consigliere provinciale Fabrizio Barini: "Congratulazioni a Matteo Besozzi, nuovo segretario provinciale del Pd di Novara. Matteo - sottolinea Barini - ha raccolto 1.000 dei 1.800 voti espressi nei congressi di base. È stata una bellissima campagna congressuale che mi ha visto a fianco di Matteo insieme a tanti altri amici convinti della bontà del suo progetto per il partito e il territorio. Insieme per un Pd che cambia".
Da notare che il neo segretario ha fatto il 'pienone' nell'alto e medio Novarese (da Arona a Borgomanero). Ha vinto invece di pochi voti il suo sfidante Emiliano Marino a Novara, mentre a Trecate Marino (che era appoggiato in primis dal sindaco Enrico Ruggerone) ha nettamente avuto la meglio di Besozzi. Sono infatti 4 gli eletti per Marino: Marco Uboldi, Isabella Puccio, Filippo Sansottera e Violeta Dyli (di origine albanese); mentre nel 'cartello' Besozzi è entrato da Trecate il solo Pietro Mocchetto.
Va infine sottolineato come il gruppo dei 'Mariniani' si ritroverà proprio a Trecate presso il teatro Comunale in piazza Cavour la sera di lunedì 11 novembre per un incontro aperto al pubblico, nel corso del quale saranno decise anche le linee politiche e le strategie da seguire all'interno del partito. Sarà anche l'occasione per presentare i simpatizzanti del sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Da Novara dovrebbero arrivare, per l'occasione, anche Andrea Ballarè ed altri rappresentanti 'renziani' dal capoluogo e dalla provincia.