Share |

Congresso della Federazione Provinciale dei Giovani Democratici

Eletto il nuovo segretario: Elia Impaloni, 26 anni

Novara - Domenica 30 novembre nella sala dell’ex Comitato di Quartiere Sacro Cuore si è svolto il Congresso di Federazione dei Giovani Democratici di Novara, introdotto dai saluti del Segretario Provinciale del Partito Democratico di Novara, Rossano Pirovano, e con la presenza dell’ex-Segretario dei GD e consigliere comunale a Novara, Mattia Colli Vignarelli, della Segretaria Regionale dei Giovani Democratici Elena Accossato e di molte e molti GD provenienti da diverse Province del Piemonte.  

Si è concluso il mandato di Filippo Garbassi, iniziato nel 2023, e durante il quale i Giovani Democratici di Novara hanno affrontato moltissimi temi, da un percorso pensato insieme al Circolo del Partito Democratico di Novara per comprendere le condizioni di vita nelle carceri – a partire dalla casa circondariale di Novara – ai numerosi eventi, fra cui quelli sull’interruzione volontaria di gravidanza, sul diritto allo studio e sui trasporti pubblici realizzati con l’aiuto dei GD delle altre Federazioni Provinciali e dell’Unione Regionale del Piemonte. Il neoeletto Segretario dei GD Novaresi è Elia Impaloni, 26 anni, iscritto ai Giovani Democratici proprio dal 2023. 

«Ringrazio tutti per il supporto e il lavoro di questi anni, intenso e ricco di soddisfazioni» - ha commentato Garbassi – «Con il Congresso si apre un nuovo capitolo per i GD Novara con il nuovo segretario, a cui do il mio pieno sostegno per continuare a rafforzare la nostra organizzazione e le nostre battaglie. La strada tracciata prosegue, le sfide da affrontare sono tante e noi siamo pronti a farlo». 

Nel discorso col quale ha presentato la propria candidatura, il neoeletto segretario Elia Impaloni ha fatto riferimento all’importanza di riuscire a includere persone sempre più giovani e provenienti dal resto della Provincia, spingendosi fuori dal capoluogo e dalle zone più vicine. «Quello che importa più di ogni altra cosa sono le idee che portiamo e il modo con cui facciamo politica» – ha commentato Impaloni – «Dobbiamo continuare a parlare di diritto allo studio, di salute mentale delle persone più giovani, del diritto all’abitare e dell’importanza di dare spazio alla voce di una generazione, sia per chi vuole dare il proprio tempo e le proprie idee negli spazi del Partito Democratico, sia per chi sta fuori dalle logiche politiche e cerca solo orecchie che l’ascoltino».