Share |

Giù la Tasi del 30% e basta multe nei parcheggi a pagamento!

La proposta di Ncd (Andretta, Arnoldi, Coggiola e Gagliardi) per il Bilancio di previsione
Daniele Andretta (Ncd)

Novara - Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo di Ncd in Consiglio comunale: "Sono sei gli emendamenti alla proposta di bilancio di previsione presentati dal gruppo Nuovocentro Destra in consiglio comunale “tutti legati da un comune denominatore – spiega il capogruppo Daniele Andretta – cioè valorizzare meglio le risorse e dunque convincere la giunta a spendere meglio i soldi dei contribuenti di quanto non sia stato fatto in questi anni”.

Da qui le sei alternative al bilancio preparato dal Sindaco Ballarè e dai suoi assessori “Che continua a non convincere, perché ancora una volta senza respiro, senza coraggio e soprattutto senza idee, oltre a non tenere conto dei bisogni e delle emergenze della città”.

Si va dalla richiesta di ridurre la Tasi (la nuova Tassa sui servizi che colpisce i proprietari di immobili, compresa la prima casa) del trenta per cento per un importo pari a circa due milioni di euro, all’abolizione delle multe per divieto di sosta nei parcheggi a pagamento, alla riproposizione dell’abolizione della Tassa di Soggiorno, all’applicazione di tariffe meno elevate per il servizio di rimozione forzata, all’aumento dei contributi alle società sportive, al risparmio per l’adesione del Comune all’associazione degli enti locali per la pace.

“La visione della città che vogliamo modificare  - afferma il Coordinatore Provinciale di Ncd Andretta, insieme agli altri Consiglieri Comunali  Arnoldi, Gagliardi e Coggiola - è quella di un rapporto differente tra il cittadino e l’amministrazione comunale. Niente prelievi ingiustificati sulla Tasi, niente multe di divieto di sosta nei parcheggi a pagamento  - come dalle ultime determinazioni dei ministri Alfano a Lupi – insomma un’amministrazione più vicina alle problematiche del cittadino e non ancora, sempre così distante come ha spesso purtroppo dimostrato la giunta Ballarè nell’adozione dei propri provvedimenti”.

“Prendiamo ad esempio la questione della Tasi: con essa questa amministrazione pensa di finanziare le spese per il taglio dell’erba, la manutenzione delle strade e del verde pubblico. Appare singolare che finché queste spese erano a carico del Comune ci fossero fortissimi risparmi e pessimi servizi, mentre oggi, infilando le mani nelle tasche dei contribuenti novaresi, si impostano spese milionarie. La maggioranza è già in campagna elettorale? La nostra proposta al contrario vuole perseguire gli stessi scopi riguardo ai servizi, ma con maggiore gradazione e sostenibilità. Soprattutto alla stregua dello stato di crisi che si sta attraversando e delle sempre smisurate imposizioni per tariffe ed imposte della giunta Ballarè di questi ultimi anni. Non dimentichiamo infatti che il Comune ha facoltà di ridurre la tariffa Tasi sino addirittura ad azzerarla”.

“Allo stesso modo – concludono i consiglieri – le nuove disposizioni del Ministero dei Trasporti fissano il principio che quando un automobilista sosta nei parcheggi a pagamento stipula un contratto con il gestore e la violazione di questo contratto non è una violazione al codice della strada. Quindi potranno essere al limite stabilite delle sanzioni proporzionate, ma non applicatr delle multe, che in questo modo risultano smisurate e vessatorie. Noi chiediamo anche a Novara l’applicazione di questo principio: non si fanno multe sempre e soltanto per fare cassa: così facendo si tassa ancora chi è già tassato”".