Share |

Giovani Democratici di Novara al Congresso nazionale

Novara - Si è svolto a Napoli in data 8 e 9 novembre il Congresso nazionale dei Giovani Democratici, che ha riunito centinaia di delegati provenienti da tutta Italia per discutere il futuro dell'organizzazione e le nuove sfide e battaglie politiche che attendono le giovani generazioni. Alla fine dei lavori congressuali è stata eletta Virginia Libero, di Padova, come nuova segretaria nazionale dei Giovani Democratici, dando un nuovo volto alla giovanile del Partito Democratico. Anche la federazione novarese dei Giovani Democratici ha preso parte al congresso con una propria delegazione. Il segretario provinciale Filippo Garbassi è stato eletto nella Direzione nazionale dell’organizzazione, entrando così a far parte dell’organo di indirizzo politico dei GD.

“È un riconoscimento importante per il lavoro svolto in questi anni dai giovani democratici del nostro territorio – ha commentato Garbassi – lavoreremo con l’obiettivo di costruire un'organizzazione più unita, inclusiva e capace di dare voce a una generazione che vuole cambiare davvero questo Paese. Durante il Congresso, sono state ribadite le battaglie che i Giovani Democratici continueranno a portare avanti, a partire dall’attenzione alla salute mentale e dal diritto all’abitare, oggi messo a rischio dal caro affitti e dal perenne stato di precarietà economica che colpisce studenti e studentesse e giovani lavoratori e lavoratrici”.

Tra le priorità anche la lotta per l’abolizione dei tirocini non retribuiti, con l’obiettivo di promuovere un modello di formazione e inserimento lavorativo realmente giusto e dignitoso. Il Congresso di Napoli ha rappresentato un importante momento di confronto e rinnovamento per i Giovani Democratici, che si preparano ad affrontare una nuova fase politica con una segreteria nazionale rinnovata e una maggiore rappresentanza dei territori.