Novara - Domenica 4 gennaio si è tenuto il congresso della Federazione di Novara del Partito Comunista Italiano. L’assemblea congressuale ha visto la partecipazione di numerosi esponenti della sinistra anticapitalista e di diverse associazioni del territorio che hanno espresso il proprio sostegno e augurato un proficuo lavoro per le sfide future.
Al termine della sessione di lavoro, sono stati eletti gli organismi direttivi delle sezioni territoriali e dell'organizzazione provinciale:
- Sezione cittadina "Vincenzo Martinelli" ex bracciante di Minervino Murge, operaio Fiat, dipendente dell'Ospedale di Novara e già segretario cittadino di Novara.: è stato eletto Segretario il compagno Juri Bertona.
- Sezione dell’Alto Novarese "Marcella Balconi" (intitolata alla partigiana, illustre psichiatra infantile e parlamentare del PCI): è stato eletto Segretario il compagno Daniele Consonni.
L’organismo federale ha inoltre definito i vertici della Segreteria Provinciale, eleggendo:
- Segretario di Federazione: Roberto Bramante.
- Tesoriere: Walter Folghera.
- Membro della Segreteria: Giuseppe Panarisi.
"Nella giornata di domenica - si legge in una nota - il PCI ha inoltre promosso e partecipato, congiuntamente ad altre realtà locali, a un presidio davanti alla Prefettura di Novara per esprimere la solidarietà al popolo venezuelano vittima della proditoria aggressione armata del governo degli Stati Uniti e per richiedere l'immediata liberazione del Presidente Nicolas Maduro rapito con la consorte in violazione di ogni elementare diritto internazionale e con motivazioni palesemente menzoniere. Si levi la voce di ogni persona amante della pace e della sovranità dei popoli e delle nazioni".