Novara - "Il presidente Sozzani ha tolto alcune importanti deleghe all'assessore competente Giuseppe Policaro. Si tratta di una iniziativa che si ė cercato di far passare sotto traccia pure in un momento così delicato per il tema occupazionale della Provincia di Novara. La nostra proposta era quella di ridurre i compensi ed il numero degli assessori, ma il presidente Sozzani ha deciso evidentemente di ridurre le deleghe, di fatto mettendo in condizione la Giunta di lavorare ancora meno.”
Così commentano i Consiglieri Provinciali di Ncd Leo Spataro, Camillo Esempio e Luca Porcu. “Il conseguente nervosismo riportato fra le file dei consiglieri e degli assessori di maggioranza ė quindi la logica conseguenza di questa decisione che si aggiunge al goffo tentativo sempre di Sozzani, questa volta nel ruolo coordinatore provinciale provvisorio di Forza Italia, di "piazzare" in primissima fila i propri fidati consiglieri nelle prossime competizioni elettorali amministrative. Insomma: Palazzo Natta diventa un vero proprio poltronificio, ovvero lo strumento per dare uno strapuntino ai compagni di viaggio di questo sgangherato mandato“.
Proseguono i consiglieri Provinciali del Nuovo Centrodestra: “Mentre Ie province d’Italia stanno dibattendo sugli ultimi giorni di vita amministrativa per poter concludere al meglio le proprie esperienze, a Novara il presidente Sozzani, così come ha sempre ha fatto nel recente passato, è interessato solamente al proprio destino politico.”
Concludono: “La sua preoccupazione è d’altro canto comprensibile, dal momento che la futura competizione per il Governo della Regione si basa sul consenso personale e sulle preferenze: non certo per lui una vera e propria garanzia, visti gli scarsissimi risultanti raggiunti nel corso del suo mandato.”