Share |

NEL 2012 TARGHE ALTERNE OGGI IL PIANO MUSA ANCHE SE SI DIMOSTRA FALLIMENTARE È INTOCCABILE

Novara - Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta per conto di NoiXNovara del dottor Massimiliano Bernabei: "Da il Corriere di Novara del 18/02/2012 intervista all’assessore Giulio Rigotti  “… e come ci ha ribadito l’Asl, le fonti di produzione di Pm10 sono tre : gli impianti termici, gli impianti industriali e il traffico veicolare . Poiché è evidente che non è possibile spegnere il riscaldamento in questa stagione ed è altrettanto chiaro che non è possibile bloccare la produzione industriale , interveniamo sulla circolazione dei veicoli che è l’unico fattore su cui abbiamo concrete e immediate possibilità di azione”. In quel periodo i valori di Pm10 oltrepassarono i 50microgrammi /m3 . Il provvedimento , che molto fece discutere , attuato in merito fu quello dell’obbligo di circolazione dei veicoli a targhe alterne con estensione oraria dalle 8.30 alle 18. Come previsto per legge. Poi venne l’era del Musa, il progetto ecologicamente valido, nato e voluto  proprio nell’ottica di ridurre le emissioni di inquinanti,  regolamentando il traffico veicolare. Che tale progetto di fronte alla possibile scarsezza di pioggia ( ci sono state anche altre annate con scarsità di precipitazioni) abbia valori di inquinanti ( Pm10 in particolare ) al di sopra del valore massimo per più giorni desta perplessità circa la sua efficacia. Praticamente siamo sopra ai 50 microgrammi/m3 stabilmente dal 4 dicembre u.s. . In una recente intervista l’assessore Rigotti presenta i dati Musa  come fossero la soluzione a tutti i mali : da una simulazione l’attuale piano traffico ridurrebbe i valori inquinanti del 12% . Una affermazione che distoglie dall’originario intento per cui era nato il piano traffico : ridurre gli inquinanti atmosferici . Dalla presentazione del piano traffico ad oggi si nota solo una minor presunzione nella validità  del proprio progetto. Fossimo nell’anno 2012, cioè prima dell’era Musa, sicuramente ci saremmo assicurati una 'bella ordinanza a targhe alterne'. Ma il Musa non può fallire per definizione! D’altronde anche il primo cittadino novarese afferma che stanno lavorando da anni per “soluzioni strategiche, politicamente impegnative”. La domanda che sorge spontanea è: ma il progetto Musa non doveva risolvere tutti i problemi grazie alla riduzione del traffico veicolare? In barba ad ogni “piano traffico e soluzione strategica”, “è la somma che fa il totale", e qui il totale dimostra che i valori degli inquinanti di questi giorni indicano il contrario. Il piano traffico si dimostra ancora una volta fallimentare".