Novara - Nel tardo pomeriggio di martedì 10 dicembre si è riunita per la prima volta la nuova Segreteria del Partito Democratico novarese. L’occasione è servita per ufficializzare gli incarichi assegnati dal neo eletto segretario Matteo Besozzi e al suo gruppo di lavoro. Qui di seguito i nomi con i relativi incarichi:
- SERGIO DE STASIO si occuperà degli aspetti tecnici e organizzativi del partito. Incarichi di grande importanza politica soprattutto in vista delle prossime scadenze elettorali.
- MAURO GAVINELLI rapporti con gli Enti locali e la Segreteria.
Le tre figure (il segretario Matteo Besozzi manterrà nelle sue mani i rapporti con i circoli e i rapporti con il territorio) hanno l’obiettivo di lavorare per ottenere il miglior risultato possibile in vista delle prossime elezioni amministrative.
Gli altri componenti della segreteria provinciale sono:
- ROSSANO PIROVANO ai rapporti con la città capoluogo e alle politiche sui trasporti. A lui il compito di stabilire contatti diretti volti a stabilire una prospettiva di dialogo tra il Partito Democratico e l’Amministrazione comunale.
- CLAUDIO BOSSI tratterà i temi della legalità. Un ambito complesso ed articolato che dovrà interfacciarsi costantemente con chi si occuperà della gestione del territorio e l’ambiente.
- ISABELLA PUCCIO territorio, ambiente, istruzione, cultura, università e ricerca. Così come già sottolineato per Bossi, anche Puccio avrà nella sua attività politica una stretta collaborazione con i responsabili dei temi della legalità.
- ELISABETTA RAMPI lavoro e rapporti con le parti sociali, altro tema questo, di grande importanza a cui il partito riserva impegno e attenzione particolare.
- MASSIMO BOSIO seguirà il coordinamento della Segreteria.
- A MATTEO BESOZZI rimangono di competenza del segretario in questa prima fase i temi della comunicazione e della formazione.
Soddisfatto delle risposte ricevute dai componenti del gruppo di lavoro il segretario Matteo Besozzi: «Tutti i settori toccati rivestono per noi livelli di primaria importanza. Benché ognuno abbia ricevuto incarichi precisi l’obiettivo è quello di costituire un gruppo che non lavori a comparti stagni ma in sinergia con gli altri. In questa prima fase ci occuperemo di uno studio e di una analisi approfondita della realtà provinciale. Sono soddisfatto del clima collaborativo che si è venuto a creare fin dalla prima riunione». L’incontro di martedì è stata l'occasione per tracciare un bilancio delle recenti primarie. «Il primo aspetto che mi preme sottolineare - ha proseguito Besozzi - è l’eccellente organizzazione messa in campo per svolgere questa grande manifestazione democratica. Indicazioni positive che certificano l’effettiva presenza del Partito sul territorio. In secondo luogo la consistente affluenza che ci indica la grande voglia partecipativa che accomuna il popolo del Pd. Infine un commento sull’esito finale: la vittoria di Renzi è stata inequivocabile. Al neo segretario auguro buon lavoro, ci auguriamo che sia in grado di formare un percorso unitario del centrosinistra. C’è la necessità di un partito unito, rappresentativo e che sappia incanalare le energie e le competenze».
A seguito delle elezioni primarie, per la provincia di Novara e Verbania sono stati eletti i seguenti rappresentanti all’Assemblea Nazionale:
LISTA RENZI: Andrea Ballarè - Franca Biondelli - Vincenzo Alessio - Antonella Trapani - Damiano Tradigo - Paola Turchelli
LISTA CUPERLO: Giuliana Manica
LISTA CIVATI: Riccardo Brezza