Novara - Sono Fabio Portesan di Novara, Roberto Nonnis di Borgomanero, Lucia Gamalero di Romagnano Sesia i candidati alle prossime elezioni regionali per i Moderati con Chiamparino. “Per il Novarese – spiega il coordinatore dei Moderati della Provincia, Teresio Colombo – abbiamo scelto persone giovani e dinamiche che potranno dare nuovo respiro e un contributo fondamentale al territorio. Tutti e tre hanno accettato con grande entusiasmo la proposta di candidatura, motivati dalla volontà di restituire anche al Novarese la giusta posizione e centralità che merita nel panorama regionale”.
I candidati si presentano.
Fabio Portesan: "Sono nato a Novara nel 1978. Lavora nell'azienda di famiglia, aperta nel 1986. Ci occupiamo di servizi contabili e consulenza alle imprese. In passato, ho gestito un locale nel centro di Novara, lavoro che mi ha dato la possibilità di vivere le due facce della città in cui vivo da sempre, diurna e notturna, cogliendo le note positive e negative sia dell'una che dell'altra. Perché ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni regionali? Perché ho idee positive per il nostro territorio e perché vorrei contribuire alla sua crescita. Come? Proponendo di mantenere 1/4 delle aliquote IVA nel comune in cui viene acquistato il bene ivato e mantenendo il 10% di tasse pagate da imprese e dipendenti sul nostro territorio. Il rilancio deve partire dall'economia, ma ci sono tanti altri settori che hanno bisogno di essere alimentati. Sarà mio impegno lavorare per perseguire questi e tanti altri obiettivi che contribuiranno a riconfermare il Novarese quale territorio di eccellenza a livello regionale".
Roberto Nonnis: "Mi chiamo Roberto Nonnis, sono nato a Borgomanero il 18 maggio 1968. Sono appassionato di politica sin da giovane; dal 2007 al 2012 ho ricoperto il ruolo di assessore all'Ambiente, Politiche giovanili, presso il Comune di Borgomanero. Dal 2012, sono Presidente della II Commissione consiliare dedicata a lavoro, politiche giovanili e sociali. Sono da sempre attento al mondo delle Onlus e della solidarietà. In questi anni di amministrazione, mi sono impegnato per promuovere e sostenere attività a beneficio dei giovani con inserimenti nel mondo del lavoro, istituendo il concorso Giovani Artisti, Il premio "Studente dell'anno" per premiare la meritocrazia. Ho avviato numerose campagne di sensibilizzazione su alcol e droga, realizzato la Casa dell'acqua, la prima in Provincia di Novara. Nell'ambito delle politiche energetiche, ho promosso l'installazione di pannelli fotovoltaici su tutti gli immobili comunali. Temi, insieme a quello della tutela dell'infanzia, che da parte mia continueranno ad essere oggetto di attenzione anche in Regione, come sempre a sostegno del territorio e di chi lo vive".
Lucia Gamalero: "Mi chiamo Lucia Gamalero, ho 27 anni, sono laureata alla Cattolica di Milano in Giurisprudenza. Sono praticante forense in uno studio legale in vista dell'esame di Stato. Vivo a Romagnano Sesia dove ho prestato attività nelle varie associazioni di volontariato e in altre realtà del paese. Attualmente sono vicepresidente della Pro Loco. Ho scelto di candidarmi alle prossime elezioni regionali proprio per amore del territorio in cui vivo ed opero. Il mio obiettivo è quello di impegnarmi per riscoprire le potenzialità inespresse di questa zona, ricca di risorse ambientali e paesaggistiche, culturali ed agroalimentari. Il territorio va pensato non a livello di singoli comuni, ma come risorsa unica da valorizzare, con la forza di tutti, investendo sulla cultura capace di generare idee e su una ripartenza imprenditoriale dell'agricoltura per una nuova qualità del territorio".