Novara - L'amministrazione condivisa è una formula organizzativa e una metodologia che promuove la collaborazione alla pari tra pubblica amministrazione e cittadini, Terzo Settore e altri attori del territorio, per programmare e progettare congiuntamente risposte ai bisogni della comunità, ispirandosi al principio di sussidiarietà. I percorsi di amministrazione condivisa hanno tra gli scopi principali, promuovere la coprogrammazione e la coprogettazione, ovvero insegnare come individuare i bisogni della comunità e ideare insieme interventi e servizi.
Ad un anno dalla realizzazione della Scuola di amministrazione condivisa, Fondazione per la sussidiarietà, ANCI Piemonte, insieme a CST e Comune di Novara propongono un workshop di approfondimento in materia di coprogettazione e coprogrammazione.
L'appuntamento è per lunedì 3 novembre, dalle ore 9.00, presso la Sala delle Vetrate del Castello di Novara.
La mattinata di lavoro prenderà il via con la presentazione di casi coprogettazione e di coprogrammazione emblematici, realizzati e in corso nelle città di Novara, Verbania, Milano e Torino.
La discussione sarà animata dalla prof. Lorenza Violini e dal dott. Giulio Casilli della Fondazione per la Sussidiarietà che, insieme ai protagonisti dele buone prassi realizzate, racconteranno nel dettaglio i casi proposti all'attenzione del pubblico.
Si proseguirà poi con una narrazione guidata su analisi delle esperienze di coprogettazione e di coprogrammazione messe in atto dai soggetti che avevano partecipato al percorso 2024 della Scuola di amministrazione condivisa.
Le conclusioni della mattinata di studi saranno a cura dell’avv. Luciano Gallo, referente dei contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo Settore, ANCI Emilia Romagna - ANCI Piemonte.
La prof. Violini e l’avv. Gallo sono tra i massimi esperti del settore a livello nazionale.
Saranno presenti, per porgere i loro saluti, all’inizio della mattinata Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la sussidiarietà, Alessandro Canelli, Sindaco di Novara, Marco Orlando, Direttore Anci Piemonte, Carlo Teruzzi, Presidente CST e Daniele Giaime,
Presidente CSVnet Piemonte.
L'appuntamento di approfondimento è indicato per amministratori, funzionari pubblici, volontari e operatori del terzo settore, si tratta di un momento seminariale completamente gratuito per il quale si consiglia l'iscrizione.
Per partecipare, non è necessario aver già seguito la Scuola di amministrazione condivisa del 2024.