Share |

The Consulta dei Giovani Galliatesi Is Born!

Galliate - Si è insediata ufficialmente la Consulta dei Giovani del Comune di Galliate. Dopo oltre cinque anni riprende vita questo importante organo consultivo giovanile, ultimo in ordine di tempo a rinnovarsi sul territorio galliatese, a seguito dell’aggiornamento del regolamento comunale che ne ha ridefinito la composizione.

La Consulta è oggi formata da dieci componenti con diritto di voto:
- 2 consiglieri comunali (uno di maggioranza e uno di minoranza);
- 1 rappresentante dell’Oratorio di Galliate;
- 2 rappresentanti delle società sportive operanti sul territorio;
- 5 cittadini residenti a Galliate di età compresa tra i 18 anni e preferibilmente entro i 30 anni.
Il Sindaco o un suo delegato e l’Assessore di competenza partecipano ai lavori della Consulta, ma senza diritto di voto.

“Sono molto orgoglioso di questo gruppo di ragazzi – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Basile – ognuno di loro porta con sé caratteristiche uniche: c’è chi è un artista affermato, chi un cantautore appassionato di poesia, chi studia filosofia o informatica e chi già si affaccia al mondo del lavoro. È una ricchezza che rende questa Consulta una vera palestra di idee e di futuro”.
La presidenza è stata affidata a Laura Mesiti, mentre il ruolo di vicepresidente sarà ricoperto da Mattia Coppola. Tutte le ragazze e i ragazzi della Consulta hanno già iniziato a lavorare per immaginare una Galliate 2.0, sempre più connessa con il mondo social delle nuove generazioni.

“Ad maiora” conclude l’Assessore Basile, augurando buon lavoro a questo nuovo organismo che rappresenta un ponte tra i giovani e l’Amministrazione comunale.