Share |

FORZA ITALIA: PRONTI PER LE ELEZIONI 2026... NEL CENTRODESTRA

SOZZANI E COTA LANCIANO IL PARTITO CHE A TRECATE HA COME LEADER VARONE

Trecate - Non un semplice 'gazebo' dove si incontrano i referenti locali, ma una fabbrica di... novità per la politica trecatese, assetata e affamata di una nuova Amministrazione comunale dopo la caduta del sindaco Federico Binatti e l'avvento del commissario prefettizio. C'era tanta curiosità per l'incontro che ha avuto luogo alle ore 11 precise di questa mattina, sabato 13 settembre. Presenti l'on. Diego Sozzani, l'avv. Roberto Cota, ma anche e soprattutto i rappresentanti locali, in primis i referenti del partito che fu di Silvio Berlusconi: Giancarlo Rosina, Lorenzo Volontè (entrambi ex assessori con anche sindaci differenti), Nando Fiorentino (nelle ultime Comunali in lista con Giorgio Capoccia) e lui: Giovanni Varone, il responsabile di Forza Italia a Trecate, oggi con anche altri incarichi organizzativi nell'Ovest Ticino con Claudiano Di Caprio (ex sindaco di Galliate).

L'aria che si respira diventa subito frizzante per la presenza dell'ultimo vice sindaco in carica, Rossano Canetta: "Sono qui come esponente di Fratelli d'Italia, per portare il saluto agli amici di Forza Italia, un partito in crescita e che è con noi parte fondante del centrodestra".

Sozzani ha poi sganciato la seconda 'bomba': il no (senza averlo nominato) a Roberto Minera. L'ex assessore all'Ambiente aveva dato da settimane la sua disponibilità alla guida di liste civiche, "ma noi - sottolinea l'ex parlamentare forzista - non siamo molto convinti del discorso legato alle liste civiche, perché alla fine quel che conta sono sempre i partiti. E poi siamo contro coloro che affermano: Chi mi ama mi segua!"). Infine il terzo tema: la discontinuità, "nel senso che - è stato detto a più voci - vogliamo una rottura decisa e senza alcun dubbio col modo di amministrare degli ultimi anni, che non ha dato risposte, ma anzi ha mantenuto se non peggiorato i problemi sul tavolo... Un esempio? Il commercio, lo sport o i lavori pubblici, senza contare che la prossima Amministrazione dovrà mettere mano al nuovo Piano Regolatore, perché dia la giusta spinta ad una realtà come quella di Trecate, seconda città della provincia e realtà di confine e di 'ponte' con la vicina Lombardia".

Appena accennati alcuni temi forti del prossimo programma elettorale (sarà inserita anche un paio di sezioni delle Superiori a Trecate?); ci sarà tempo a cominciare dai prossimi gazebo che partiranno a fine mese e toccheranno centro e periferia della città.

Intanto, sempre in tema di annunci, una notizia che riguarda Novara: a fine settembre partono incontri anche nei quartieri e frazioni del capoluogo; si comincerà con Veveri, per poi proseguire a Sant'Agabio e poi di seguito via-via in tutta la città.

La campagna elettorale è cominciata e Forza Italia ha voglia di viverla non da comprimaria. Su questo non v'è alcun dubbio...

Gianmaria Balboni