Galliate - Sono ufficialmente iniziati i lavori di consolidamento del soffitto ligneo della Sala Consiliare del Castello Visconteo, chiusa dal 27 ottobre 2022 a causa del distacco di una porzione di intonaco che ne aveva compromesso la sicurezza. L’avvio del cantiere segna l’inizio del percorso che porterà alla completa riqualificazione della sala. L’ambiente avente una superficie complessiva di 286 metri quadrati, è caratterizzato dalla presenza di un pregiato soffitto ligneo composto da 15 cassettoni decorati in stucco, collocati a un’altezza di 7,80 metri. Il progetto, approvato dalla Soprintendenza, prevede un articolato intervento di consolidamento strutturale mediante la realizzazione di una controstruttura con capriate metalliche, l’applicazione di una cappa in materiale fibrorinforzato e il consolidamento dell’intonaco decorato. Il quadro economico complessivo, pari a 411.000 euro, comprende le spese tecniche per indagini, rilievi e progettazione, oltre ai lavori affidati alla società Studio Restauri Formica Srl di Milano. La conclusione delle opere è prevista per giugno 2026. Il Sindaco Alberto Cantone e l’Assessore ai Lavori Pubblici Emanuele Zuin, dichiarano: “Dopo un lungo e complesso lavoro di progettazione, verifiche tecniche e ricerca delle risorse, oggi possiamo affermare che la fase realizzativa è iniziata. Entro l’estate la Sala Consiliare potrà finalmente tornare a disposizione della comunità. Si tratta di un importante intervento finalizzato alla tutela di un patrimonio architettonico di straordinario valore storico e culturale, da sempre luogo simbolo della vita cittadina”.
Procedono a ritmo sostenuto i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido comunale nell’area di via 2 Agosto, un intervento strategico per il potenziamento dei servizi educativi destinati alla prima infanzia. La nuova struttura, progettata per accogliere 30 bambini, di cui 24 divezzi e 6 lattanti, si sviluppa su un unico livello al piano terra e sarà dotata di un’ampia area verde esterna dedicata alle attività all’aperto e al gioco dei bambini. L’edificio realizzato secondo i più elevati standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, classificato NZEB – (Edificio a Energia Quasi Zero). Tra le principali dotazioni previste: isolamento termico a cappotto, impianto fotovoltaico, pompe di calore, sistemi di monitoraggio dei consumi elettrici, impianto di recupero delle acque e ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. L’opera ha un valore complessivo di 1.150.000 euro ed è finanziata per 720.000 euro dall’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 C1-1.1. “I lavori sono in una fase avanzata – dichiara Emanuele Zuin, assessore ai Lavori Pubblici – e stanno rispettando il cronoprogramma previsto. Il nuovo asilo nido sarà una struttura moderna ed efficiente, progettata per offrire spazi adeguati e sicuri ai bambini e un servizio importante per le famiglie. Le risorse disponibili hanno permesso di realizzare un intervento di qualità, attento all’efficienza energetica e alla funzionalità degli spazi”.
Concluso il piano delle asfaltature 2025, un programma di interventi dal valore complessivo di 500.000 euro finalizzato al miglioramento della rete viaria cittadina. L’investimento ha permesso il rifacimento di 16.000 metri quadrati di pavimentazione stradale. In questi giorni si stanno concludendo i lavori in via Adamello, ultimo degli interventi previsti per quest’anno. Il piano 2025 ha visto il rifacimento del manto stradale di via Trieste e via Macchi, inizialmente programmati nel 2024 ma realizzati nella primavera di quest’anno, per un valore complessivo di 200.000 euro. A partire da settembre, ulteriori interventi per 300.000 euro hanno riguardato via Quintino Sella, Via Volta, Via Varallino e Via Adamello. “Questo importante investimento – sottolineano il Sindaco Alberto Cantone e l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Zuin – rappresenta solo il primo passo di un percorso pluriennale. Grazie a una programmazione costante e puntuale, proseguiremo con nuovi interventi nel 2026, 2027 e 2028, garantendo un continuo miglioramento della nostra rete stradale”.