Galliate - Continua a tenere banco la questione 'richiesta dimissioni del consigliere Paolo Gatti' da parte della minoranza in Consiglio comunale. Sull'argomento si devono registrare due interventi rilevanti: quelli del Movimento 5 Stelle (a firma del capogruppo Gabriele Arati) e quello del gruppo di Galliate Futura.
I 5 Stelle galliatesi in una nota scrivono: "Per quanto riguarda la richiesta di dimissioni del Consigliere Comunale Gatti, da parte dei consiglieri di minoranza, a seguito del post pubblicato sulla pagina Facebook della lista civica Galliate Futura, crediamo di poter affermare, senza possibilità di smentita alcuna, che l'accaduto si possa archiviare semplicemente come uno spiacevole errore di comunicazione dovuto alle continue critiche pretestuose ad un semplice aggiornamento delle modalità di accesso al centro di conferimento rifiuti di Galliate. Modifica delle modalità di accesso che, tra l'altro, è stata imposta dal Consorzio dei Rifiuti e non direttamente dall'Amministrazione Comunale, che si sta impegnando nel comunicarlo alla cittadinanza, con tutti i canali a sua disposizione. Come avviene in mancanza di proposte concrete, la minoranza ha esasperato i toni di una questione puramente amministrativa e, ribadiamo, non collegata alle scelte politiche di chi governa attualmente la Città di Galliate. Possiamo, infine, affermare che il consigliere Gatti ha sempre lavorato in maniera proficua e nel bene della comunità Galliatese e continua a godere della nostra fiducia".
Dal direttivo e dal gruppo consiliare di Galliate Futura invece scrivono: "Viviamo in una strana epoca in cui la qualità della comunicazione ha maggiore peso della qualità dell'operato dell’amministrazione, per coloro che hanno la responsabilità di gestione ‘pubblica’, a tutti i livelli. È una realtà con cui dobbiamo fare i conti e che dobbiamo imparare a gestire al meglio. Come Associazione Galliate Futura esprimiamo piena solidarietà a Paolo Gatti per gli attacchi di cui è stato oggetto a causa di un errore di comunicazione a causa una immagine associata a un post pubblicato sui social media, ritenuta offensiva, di cui si è scusato. Invitiamo Paolo Gatti a proseguire il suo lavoro di consigliere comunale con l'impegno, la dedizione e la generosità che lo hanno contraddistinto dal primo giorno di insediamento di questa amministrazione. Ringraziamo i cittadini per le osservazioni proposte sulle nuove modalità di accesso all'area di conferimento dei rifiuti, che hanno consentito di approfondire alcuni aspetti che forse erano rimasti poco chiari. Invitiamo inoltre tutti i i cittadini galliatesi a criticare, proporre e chiedere conto dell'attività dell'amministrazione in ogni modo, non solo informandosi sui social media ma anche attraverso gli altri strumenti a disposizione: il sito internet, l'applicazione del Comune, l’Albo Pretorio e ad assistere, se possibile, alle sedute del consiglio comunale".