Share |

PD E FDI SULLA QUESTIONE DISPONIBILITA' CAMPO COMUNALE

Trecate - Prime importanti reazioni alla questione legata alla disponibilità del campo sportivo di via Mezzano. Il Partito Democratico di Trecate interviene sulla vicenda del Trecate Calcio e sulla chiusura dei campi sportivi comunali, sottolineando come questa situazione non sia frutto del caso, ma l’ennesima conseguenza della gestione superficiale della scorsa amministrazione di centrodestra. «Oggi assistiamo all’ennesima emergenza, ma le radici stanno negli anni passati – dichiara Filippo Sansottera –. Il centrodestra ha lasciato che le strutture sportive andassero in rovina senza alcuna programmazione né manutenzione. Ora il commissario si limita a prenderne atto, ma i veri responsabili sono quelli che hanno governato per nove anni questa città». Durissimo anche il commento di Marco Uboldi: «Il tennis, la piscina, la ginnastica: pezzi di socialità e sport che a Trecate sono stati chiusi e mai sostituiti. È questa l’eredità che lascia il centrodestra: parlano di sicurezza e legalità, ma per anni non hanno mosso un dito per garantire strutture adeguate ai nostri giovani. Oggi ne pagano il prezzo 150 ragazzi che rischiano di restare senza un campo da gioco». Luca Galuppini evidenzia invece il valore sociale della società sportiva colpita: «Il Trecate Calcio ha resistito a mille difficoltà, accogliendo ragazzi di ogni provenienza e dando loro un’occasione di crescita e integrazione. È vergognoso che oggi paghi le conseguenze delle azioni di chi non ha mai valorizzato il valore sociale dello sport in città. Ora serve un’inversione di rotta: non possiamo continuare a perdere spazi di sport e comunità a causa dell’incapacità politica di una certa classe politica e dobbiamo mettere in campo un grande piano per le strutture sportive in città».

Fratelli d'Italia, attraverso l'ex sindaco Federico Binatti, afferma: "Abbiamo appreso con grande dispiacere dal comunicato stampa del Trecate Calcio che il Commissario Prefettizio "ha stabilito la chiusura dei campi dichiarandoli non sicuri per ospitare gli spettatori". In merito a questa questione il nostro stupore deriva dal fatto che in questi anni non ci è mai giunta da parte dell'Ufficio Lavori Pubblici nessuna relazione formale, né tantomeno un preventivo che sollevasse problematiche di sicurezza sull'impianto. Tanto è vero che ogni anno, come di consueto, abbiamo sempre firmato l'avvio della nuova stagione sportiva. Per questi motivi riteniamo grave che oggi atleti e famiglie siano costretti a spostarsi altrove per allenarsi e giocare in quanto non è stata individuata una soluzione o una valida alternativa, tanto piú che l'Ente dispone di importanti risorse, a seguito dell'approvazione degli equilibri di bilancio di luglio, che potevano essere destinate per queste priorità. Abbiamo quindi deciso di presentare immediatamente un accesso agli atti per chiarire questa vicenda, che per noi è del tutto nuova e per verificare quali scelte gli uffici e il Commissario Prefettizio intendano prevedere. Ci sentiamo vicini alla società, agli atleti e alle loro famiglie perché riteniamo che lo sport sia crescita, educazione e socialità. Ci auguriamo che venga al più presto risolto questo problema prima dell'avvio della nuova stagione calcistica".

Intanto la società Trecate Calcio precisa: "A seguito della precedente nota relativa alle difficoltà che la Società si trova ad affrontare in questo momento, desideriamo rassicurare atleti, famiglie e staff tecnico che l’attività del Settore Giovanile sarà garantita al 100%. Il Settore Giovanile rappresenta priorità assoluta nel programma della Società e nessuna delle attuali circostanze avrà conseguenze sul percorso di crescita sportiva dei nostri giovani atleti".

Infine una nota: la prima squadra del Trecate Calcio, impegnata domenica 7 settembre alle ore 15 per la prima giornata del campionato di Prima Categoria gir. C, affronterà il Tassarolo nella struttura di Novarello.