Share |

PD: IL CROLLO DELLA GIUNTA BINATTI

"UNA PAGINA TRISTE SI CHIUDE, ORA GUARDIAMO AL FUTURO"
Luca Galuppini

Trecate - «Era sotto gli occhi di tutti, Federico Binatti era ormai un ex Sindaco da mesi. La sua giunta si reggeva su instabili accordi politici e non su un progetto di città: a farne le spese erano i trecatesi» ha incalzato Rossano Pirovano, segretario provinciale del PD novarese, a commento della notizia delle dimissioni di 9 consiglieri comunali a Trecate. «Si è chiusa definitivamente una delle pagine più tristi della storia amministrativa di Trecate. Dopo anni di instabilità, conflitti interni e manovre di palazzo, la Giunta Binatti arriva al capolinea. Oggi 3 consiglieri di maggioranza riuniti nel gruppo misto, insieme alle minoranze (6 consiglieri), hanno rassegnato le dimissioni, sancendo la fine di questa esperienza amministrativa fallimentare» il commento di Luca Galuppini, segretario del circolo locale del Partito Democratico.

«Non c’era alternativa ad una presa di posizione responsabile dei consiglieri comunali che, seppur su posizioni politiche diverse, hanno responsabilmente deciso di mettere la parola fine ad un percorso che in quasi sette anni caratterizzati dalla guida Binatti e dei suoi sodali ha portato Trecate in una situazione di degrado e abbandono - prosegue Galuppini - sette anni di tensioni continue che hanno paralizzato Trecate, privandola di una guida stabile e competente».

«Il centrodestra, ancora una volta, ha dimostrato di non essere in grado di amministrare, lasciando dietro di sé una città senza progettualità, senza investimenti strategici e con servizi sempre più inefficienti. Non solo, è una resa dei conti tutta interna al centrodestra a consegnare oggi la città al commissariamento (era già successo con la caduta della giunta Zanotti) e non basterà il tempo che ci separa dalle prossime elezioni a cancellare le responsabilità condivise dal Sindaco e da tutti coloro che lo hanno sostenuto nei suoi maldestri tentativi di conservare incarichi e ruoli. Avranno davvero il coraggio di ripresentarsi e sottoporsi al giudizio dei trecatesi?» l’attacco di Pirovano.

A rilanciare l’impegno è il rappresentante del circolo locale dei dem che commenta «La caduta della Giunta Binatti non è solo la fine di un’esperienza amministrativa fallimentare, ma rappresenta l’opportunità di aprire un nuovo capitolo per Trecate. Un capitolo in cui si torni a parlare di sviluppo, di servizi efficienti, di sicurezza, di tutela dell’ambiente e di sostegno alle famiglie e alle imprese. Il Partito Democratico è pronto a lavorare per il futuro di Trecate con serietà e responsabilità. Ci impegneremo da subito per costruire un progetto di città che metta al centro i reali bisogni della comunità e la competenza, un percorso basato sulla trasparenza e sul bene comune»

«Su questi temi e direttrici siamo pronti a confrontarci, senza pregiudizi, con tutte le forze politiche, civiche e sociali che vogliono un cambiamento vero per Trecate. La nostra priorità sarà costruire una coalizione ampia e credibile, che possa garantire alla città un’amministrazione solida, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini con concretezza e lungimiranza» conclude Pirovano.