Share |

PREVISTA A OTTOBRE L’APERTURA DELL’ASILO 0-3 AD ORTA SAN GIULIO

Orta San Giulio - E’ prevista per ottobre l’inaugurazione della nuova struttura destinata all’asilo nido, ubicata nella frazione di Legro. Si tratta di una nuova costruzione, di circa 500 metri quadri,  realizzata in parte con fondi Pnrr e in parte con risorse comunali, divisa in tre moduli  secondo le fasce d’età (0-1, 1-2 e 2-3) che ospiterà 30 bambini provenienti non solo da Orta San Giulio.

"Dal Pnrr – puntualizza il Sindaco Giorgio Angeleri – sono arrivati 870 mila euro; gli altri 610 mila euro (comprensivi degli arredi) sono stati aggiunti dal Comune di Orta. In questa area, che io definisco 0-6, cioè da zero a sei anni, è già funzionante la Scuola Materna, che ospiterà 32 bambini".

Gli spazi esterni, dedicati all’aria aperta e ai giochi sono stati piantumati con essenze arbustive, scelte in modo da evitare insetti come vespe e calabroni; ogni fascia d’età avrà a disposizione un luogo ben delimitato e protetto.

"La struttura è stata realizzata con lo scopo di essere punto di riferimento anche per le comunità  limitrofe. É stata infatti stipulata una convenzione con i Comuni di Ameno, Bolzano Novarese, Miasino e Pettenasco. L’asilo nido, dunque, è a disposizione delle famiglie residenti prioritariamente dai Comuni convenzionati, in caso di disponibilità di ulteriori posti questi saranno messi a disposizione di altre famiglie. La struttura è completa di cucina interna e la gestione di tutto il servizio sarà affidata ad idonea cooperativa che oltre all’assistenza ai bambini garantirà il confezionamento dei pasti secondo quanto stabilito dai protocolli ASL".

Un ambiente, la zona 0-6, accogliente e sicuro, gestito da personale qualificato e adeguatamente formato. Un luogo formativo adeguato allo sviluppo della personalità del bambino.

"La struttura - conclude il Sindaco - ha superato brillantemente il collaudo; ho già avvisato i Sindaci dei Comuni convenzionati. L’appuntamento è ora per ottobre. Mi preme ringraziare, per il lavoro svolto il personale del Comune, in particolare le responsabili dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Istruzione, Arch. Camilla Poletti Dott.ssa Anita Caretti, coordinate dal Segretario Comunale Dott.ssa Elisabetta Elena Valsesia".