Share |

Alla primaria Bollini quasi 300 alunni serviti... come a casa

Novara - Prima attivazione completa della cucina in loco: alla primaria Bollini quasi 300 alunni serviti “come a casa”. Una giornata importante – commenta l’assessore all’Istruzione Giulia Negri - Nella Scuola primaria Bollini dell’Istituto Comprensivo Duca d’Aosta è stata infatti avviata la prima attivazione completa della cucina sul posto. Da oggi, quasi 300 alunni potranno usufruire di tutti i piatti del menù preparati direttamente nella cucina della scuola. Il primo passo concreto che condurrà alla riapertura di tutte le 15 cucine delle scuole primarie di Novara”.

La scelta, fortemente voluta dall’Assessorato all’Istruzione e da tutta l’amministrazione comunale, nasce dalla volontà di “restituire la giusta importanza al momento del pranzo, considerato non solo un servizio ma anche un momento educativo e di socialità. La cucina riconquista un ruolo centrale per bambini e famiglie, permettendo di consumare piatti preparati in loco come se fossero preparati nelle loro case”.
Alla giornata erano presenti anche i consiglieri comunali Camillo Esempio e Mario Iacopino “che – prosegue l’assessore Negri - hanno avuto sempre atteggiamento collaborativo e di sostegno rispetto alla scelta chiara e determinata di attivare delle cucine delle nostre scuole. Un ringraziamento anche alla ditta Dussmann e a tutto il personale per aver capito quanto fosse importante dare un contributo gratuito e tangibile così da consentire l’avvio di questo percorso che il Comune di Novara ha deciso di intraprendere e in cui crede fermamente”.