Novara - Nell’ambito delle celebrazioni del Patrono di Novara San Gaudenzio, l’Assessorato all’Istruzione riunirà il 20 gennaio il Consiglio comunale dei Bambini e delle Bambine e darà così modo ai consiglieri di conoscere la storia del Miracolo delle Rose, del Santo divenuto Vescovo e dei monumenti più importanti della città e strettamente collegati al patrono San Gaudenzio. Nel Consiglio, che si riunirà in Sala Consiliare alle ore 9, verrà letta la Fiaba “Il miracolo delle rose”, mentre il nucleo di didattica ambientale racconterà aneddoti e storie della Basilica e della Cupola Antonelliana di San Gaudenzio .
Saranno presenti anche i Novaresi dell’Anno 2024 che porteranno il loro saluto e racconteranno della loro attività professionale e sociale.
Alle 10.15 finale “ad alta quota” con salita alla Cupola.
“Sarà una mattinata ricca di storia e tradizione per i nostri consiglieri e consigliere del Consiglio – spiega l’assessore Giulia Negri – E’ importante che anche i piccoli novaresi conoscano la storia della città in cui vivono , in cui vanno a scuola e praticano attività di vario genere. Ed è importante anche che si crei in loro una sensibilità particolare nel periodo in cui Novara si raccoglie intorno al Santo Patrono e alla sua storia”.