Share |

EDILIZIA SCOLASTICA: APPROVATE DUE PROGETTAZIONI DEFINITIVE

INTERVENTI STRAORDINARI AL PASCAL DI ROMENTINO E AL BONFANTINI DI VIGNALE

Novara - Prosegue con determinazione l’impegno della Provincia di Novara sul fronte dell’edilizia scolastica: nella giornata di giovedì scorso sono stati approvati due decreti fondamentali, con cui è stata validata in linea tecnica la progettazione definitiva – valevole anche come PFTE – di due importanti interventi di messa in sicurezza e adeguamento strutturale su edifici scolastici di pertinenza provinciale.

In particolare, sono stati approvati:

1. Il progetto definitivo per il complesso scolastico “Pascal” di Romentino, con un investimento previsto pari a 3.557.107 euro, finalizzato a un ampio intervento di adeguamento sismico, messa in sicurezza edile e adeguamento alla normativa antincendio. Le opere previste riguardano le fondazioni, le verifiche strutturali e la manutenzione del solaio a copertura del piano terra, lavori sulle strutture (pilastri e travi) al fine della sistemazione dei nodi strutturali e dei controventi, la sistemazione e rifacimento della rete fognaria e dei servizi igienici, ulteriori lavori in copertura. È inoltre compreso un intervento complessivo sulla copertura dell’edificio e di miglioramento antincendio.

2. Il progetto definitivo per l’edificio scolastico “Bonfantini” – sede di Vignale, per un importo di 3.460.000 euro, che prevede interventi strutturali e impiantistici di particolare rilevanza: la sistemazione dei nodi ai fini dell’adeguamento sismico, interventi sulle fondazioni, il rifacimento della copertura e della relativa struttura portante, sistemazione delle parti ammalorate dei ferri mediante passivazione dei medesimi e ricopertura con malte strutturali. Nel progetto sono inclusi interventi specifici ai fini antincendio e l'efficientamento energetico dell'edificio.

«Con queste due approvazioni – dichiara il Presidente facente funzione della Provincia di Novara Andrea Crivelli – facciamo un ulteriore passo avanti nel rispetto delle tempistiche previste dal cronoprogramma ministeriale. Sono progettazioni complesse, strategiche e fortemente attese dalle comunità scolastiche di Romentino e Vignale, che dimostrano la continuità e la concretezza del nostro impegno per scuole più sicure, moderne e adeguate agli standard normativi».

I due interventi si inseriscono nella più ampia programmazione della Provincia di Novara per l’ammodernamento del patrimonio scolastico, con investimenti straordinari già avviati e in fase di progettazione, in linea con gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e dei fondi strutturali destinati all’edilizia scolastica.