Novara - Venerdì 31 ottobre, presso l’Aula Magna del Convitto Carlo Alberto di Novara, si tiene la conferenza di presentazione del progetto “Il calcio di strada”, un’iniziativa che intende riportare tra i banchi di scuola l’essenza più autentica del gioco del calcio: creatività, divertimento, collaborazione e crescita personale. Il progetto nasce da un’idea in collaborazione con l’ex calciatore professionista Merlin Boyomo, che porterà la sua esperienza sportiva e umana per trasmettere ai più giovani i valori del gioco come strumento di formazione e inclusione. Alla conferenza sarà presente anche Luciano Foschi, allenatore con un lungo percorso sul campo e in panchina, che condividerà la propria visione educativa e sportiva del progetto.
Scheda sintetica ospiti:
- Merlin Boyomo - è stato difensore in diverse squadre a livello professionistico. Ha vestito le maglie di Novara Calcio, Catanzaro, Alessandria Calcio e successivamente anche all’estero.
- Luciano Foschi - ha esordito come giocatore (centrocampista) nel settore giovanile della S.S. Lazio e poi ha giocato con squadre come Olbia Calcio, Rimini F.C., Viterbese Cas Toscana e Calcio Lecco 1912 (66 presenze, 8 gol) prima di intraprendere la carriera da allenatore nel 2001/02. Tra le sue esperienze da tecnico figurano le panchine di Novara, Ancona, Teramo, Reggiana, Torres, Alessandria e Savona; da allenatore ha ottenuto la promozione in Serie B con il Lecco vincendo i play-off.
“Il calcio di strada” nasce con l’obiettivo di far riscoprire ai bambini e ai ragazzi la libertà del gioco spontaneo, lontano dalle pressioni della competizione esasperata, per riscoprire nella squadra una piccola comunità dove si cresce insieme imparando il rispetto, la fantasia e il coraggio di sbagliare.
L’evento è aperto agli studenti, ai genitori, ai docenti e agli educatori del Convitto e rappresenta un ulteriore passo nella direzione di una scuola che pone la persona, la creatività e la crescita condivisa al centro del proprio percorso formativo.