Novara - Lo scorso anno l’Istituto Tecnico Tecnologico Fauser è entrato in un consorzio con Istituti Superiori di Torino, e, all’interno di questa rete, aveva ospitato in aula magna un rappresentante Erasmus per presentare a tutte le classi quinte dei tre indirizzi il progetto Erasmus di mobilità transnazionale, ottenendo grande interesse a partecipazione. I ragazzi si sono così candidati in maniera autonoma grazie al portale predisposto, e in estate la scuola si è attivata predisponendo tutta la documentazione necessaria che ha consentito a quattro studenti di partire per questa importante esperienza:
ANNA CHINIGO - ITT G. Fauser - SPAGNA - 30/07/2024 28/11/2024
MANUELE STUFANO - ITT G. Fauser - SPAGNA - 30/07/2024 28/11/2024
GABRIELE ALBANESE - ITT G. Fauser - SPAGNA - 03/12/2024 03/04/2025
MATTIA FINOTTI - ITT G. Fauser - SPAGNA - 03/12/2024 03/04/2025
I ragazzi stanno svolgendo un tirocinio in azienda (work experience), che permette loro di accrescere le proprie competenze sia tecniche che trasversali (soft skills), acquisendo abilità determinanti nel mondo del lavoro.
Il progetto Erasmus copre tutte le spese di viaggio, alloggio e assicurazione, inoltre i ragazzi sono accompagnati da tutor locali e anche da quello italiano. Infine, al termine dell’esperienza, riceveranno tutta una serie di dichiarazioni e attestati che riconoscono le competenze acquisite e documentano l’esperienza lavorativa effettuata.
Per quanto concerne la lingua spagnola, i ragazzi hanno seguito un corso online di base per affrontare l’esperienza e stanno acquisendone poi ulteriori elementi sul campo, anche se ovviamente l’Inglese sarà utilizzato come lingua veicolare. Il tipo di tirocinio è stato scelto in base al curriculum di ogni singolo nostro neodiplomato, e al rientro in Italia, i quattro ex allievi del Fauser riceveranno anche gratuitamente delle sessioni informative come percorsi di orientamento al lavoro.
Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Mariangela Fortunato, responsabile dell’Orientamento e dei tirocini internazionali all’ITT Fauser.
Il Dirigente Scolastico ha espresso viva soddisfazione per il risultato raggiunto.