Share |

INCONTRO DEDICATO AI NIDO E AI PICCOLI IN LISTA IN ATTESA

Novara - Venerdi 19 giugno nel Salone dell'Arengo del Broletto si è svolto un incontro con i genitori dei bambini accolti e in lista d'attesa di tutti i Nidi comunali di Novara. L'incontro, fortemente voluto sia dall'assessore alle Politiche educative Giulia Negri che dall'Ufficio Nido con la funzionaria Emanuela Albini e il dirigente Davide Buccolini, ha avuto l'intento di fornire tutte le informazioni corrette e utili alle famiglie interessate a questo servizio. È stata la prima volta che l'Amministrazione comunale ha organizzato un momento collettivo volto a dare tutti i chiarimenti necessari a chi inizierà un cammino educativo nelle strutture comunali. 

Sono state date assicurazioni sulla qualità del servizio, sulla competenza dei nuovi educatori e su come sarà fondamentale il coordinamento pedagogico mantenuto dal Comune in tutte le strutture.

"Un momento che ritenevamo necessario, in cui si è fatta chiarezza e ci si è resi disponibili alle domande dei genitori presenti. Abbiamo dato le giuste rassicurazioni e le motivazioni che hanno portato l'Amministrazione ad estendere ad un altro Nido comunale, il Panda, la gestione esterna. Il solo e unico obiettivo è quello di soddisfare il maggior numero di famiglie che hanno necessità del Servizio del Nido, di far scorrere il più possibile la lunga lista di attesa che oggi è a 155 bambini, mentre lo scorso anno era a 378. La riduzione delle liste di attesa era un importante ohiettivo per dare una risposta efficace ad una domanda di richiesta di servizi educativi di prima infanzia sempre più crescente. La grande partecipazione a questo evento, mai organizzato prima, è stato un segnale di quanto sia stato ben accolto il momento di confronto e chiarimento. Molte le domande del pubblico presente in sala a cui sono state date risposte esaustive. Non vogliamo che i genitori si sentano soli o trascurati, l'Amministrazione c'è ed è loro accanto. Il benessere dei bambini è per noi di grande importanza ed e una delle nostre priorità" ha dichiarato al termine dell'incontro l'assesore Giulia Negri.