Novara - Conto alla rovescia per la tradizionale Festa di fine anno dell'Istituto Comprensivo “Achille Boroli” di Novara. L'appuntamento è per la mattinata di sabato 24 maggio (ore 9,30-13) nella sede di Via Magalotti 13. Le alunne e gli alunni delle scuole d'Infanzia Munari, San Paolo e Galvani, le classi delle scuole primarie Fratelli Di Dio e Galvani, le studentesse e gli studenti della scuola secondaria Pier Lombardo insieme al Dirigente Scolastico Dottor Domenico Bresich, ai docenti ed al personale scolastico accoglieranno genitori, parenti, amici ed abitanti del quartiere facendo mostra e condividendo - in un unico luogo - i frutti di un anno di lavoro.
E’ una esperienza di incontro, un’occasione speciale per evidenziare il valori della collaborazione, della solidarietà, delle regole, della condivisione: la crescita dei ragazzi si assicura laddove famiglie e scuole si riconoscono “alleati” e “cooperanti”.
Diritti da far valere insieme a piccoli e grandi doveri da compiere per il bene comune, per essere e diventare cittadini del mondo. Saranno le parole chiave di un messaggio veicolato anche tramite l'esposizione al pubblico degli artefatti realizzati da oltre 1.100 alunni delle sei scuole dell'Istituto, che avranno modo di esibire anche le loro sorprendenti doti artistiche nell'ambito della prima edizione del “Pier's Got Talent”.
Alle ore 11, l'atteso evento “Il Valore dell'Esempio” con la cerimonia di consegna dei “Premi al Merito” in collaborazione con la Fondazione “Achille e Giulia Boroli”, agli alunni più meritevoli giunti alla fine del percorso di studi nella scuola primaria e nella scuola secondaria, che abbiano dimostrato comportamenti esemplari in termini di educazione, impegno, rispetto e aiuto ai più deboli, senso del dovere.
L'animazione della mattinata sarà curata ancora una volta da Pime Milano e da LaRibalta Art Group E’ una opportunità voluta e costruita per testimoniare e condividere in città e nel quartiere i fondamenti del vivere civile: conoscenza, esperienza, educazione, ideale, solidarietà, umanesimo integrale - sottolinea il Dirigente Scolastico dell'I.C. Boroli, Dott. Domenico Bresich – E’ la festa di una comunità, nella quale docenti e alunni sfiorano da vicino i tre universi scolastici che compongono l’Istituto, universi differenti ma che insieme formano un unicum, realtà riconosciuta e vitale nella realtà cittadina”.