Novara - Un’intera mattinata all’insegna dell’orientamento, della scoperta e del confronto diretto con il mondo del lavoro. In occasione del PMI Day – Industriamoci, iniziativa promossa da Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Sibillamedia ha ospitato nei propri studi televisivi e di produzione musicale di Novara tre classi quinte dell’indirizzo Informatica dell’Istituto Tecnico Industriale Giacomo Fauser.
In totale 48 studenti, accompagnati da tre docenti, hanno vissuto un’esperienza immersiva all’interno di una piccola industria culturale attiva nei settori dell’editoria, del giornalismo, dell’ufficio stampa, della produzione musicale e della realizzazione di programmi televisivi per emittenti nazionali e piattaforme on demand.
Ad accoglierli Sabrina Marrano, giornalista, editore e fondatrice di Sibillamedia e del giornale l’Opinionista News, che ha guidato i ragazzi alla scoperta di come nasce un giornale, illustrando il lavoro redazionale, la linea editoriale e le nuove sfide dell’informazione contemporanea.
La visita è poi proseguita nella regia musicale e negli spazi tecnologici dedicati ai podcast, offrendo agli studenti una panoramica concreta sulle produzioni audio professionali e sull’importanza delle competenze tecniche e creative nel settore dei media.
Grande interesse ha suscitato l’incontro con Alfonso Paoletta, regista e fondatore di Blur Video, che ha accompagnato i ragazzi dietro le quinte della produzione televisiva e della videoproduzione di alto livello, mostrando cosa c’è realmente dietro la realizzazione di un programma tv e il valore del lavoro di squadra.
Alla mattinata hanno contribuito anche Maria Teresa Cristiano, Antonino Sarchiello e il team Sibillamedia, insieme al formatore e orientatore Antonello Mucci di OSM, partner di Sibillamedia Academy.
Durante l’incontro, agli studenti è stato chiesto di esprimere una preferenza di interesse tra giornalismo, televisione e musica, dando vita a momenti di confronto, riflessione e dialogo, in linea con il tema dell’edizione 2026 del PMI Day: “Scegliere”.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo workshop di Sibillamedia Academy, “Diventa Videomaker”, tenuto dal regista Alfonso Paoletta, in programma il 5 febbraio presso gli studi Sibillamedia. Il corso è pensato per fornire ai giovani le prime basi pratiche per la realizzazione di video efficaci per televisione e social media.
Per informazioni e per manifestare il proprio interesse è attiva la mail academy@sibillamedia.com.
«Aprire i nostri studi ai ragazzi significa mostrare concretamente cosa vuol dire lavorare oggi nell’industria culturale – dichiara Sabrina Marrano –. Ringrazio Confindustria Novara Vercelli Valsesia, di cui faccio parte anche come membro del Consiglio Generale, per l’organizzazione dell’iniziativa. L’entusiasmo e la partecipazione dei giovani confermano il valore di questi momenti di incontro tra scuola e impresa».
Un PMI Day che ha saputo coniugare orientamento, cultura d’impresa e creatività, offrendo ai ragazzi strumenti concreti e nuove prospettive per il loro futuro professionale.