Share |

Una finestra sul mondo

Novara - L’associazione Amici del Castelli, nell’ambito del progetto di rete ‘Una finestra sul mondo’ è lieta di presentare l’iniziativa che si svolgerà sabato 11 maggio dalle 10 alle 12 presso l’Aula Magna dell’Istituto Castelli in via Frasconi 6/a a Novara. Maria Paola Colombo, Davide Tuniz e Andrea Cavallero  incontreranno i ragazzi per un confronto su tematiche legate ai percorsi di crescita e modalità comunicative attraverso le fasi di vita dell’essere umano. 

La felicità, l’infanzia, l’incontro con l’altro che diventa arricchimento e si trasforma in cultura, sono solo alcuni degli spunti della mattinata che vedrà i giovani partecipanti protagonisti di un momento di apprendimento non formale. L’incontro è rivolto ai ragazzi interessati di tutte le scuole e  tutti ai loro genitori.
Maria Paola Colombo: attualmente si occupa di gestione risorse umane. Con il suo romanzo d’esordio, Il negativo dell’amore (Mondadori, 2012), ha vinto diversi premi, tra cui il Flaiano e il Kihlgren. Maria Paola ha pubblicato quest’anno il suo secondo romanzo, dedicato all’immigrazione, alla povertà e allo sfruttamento. Il bambino magico è la storia di tre bambini che, con gli occhi ancora colmi di stelle selvagge e il cuore educato alla lotta, si affacciano sulla durezza, ma anche sulle immense possibilità, dell’età adulta. Questa è la storia dell’incontro con il bambino magico che vive dentro ciascuno di noi.
Davide Tuniz: giornalista e formatore, da sempre soggetto attivo nel mondo del volontariato, ha lavorato in Brasile per parecchi anni. Da tempo si occupa di costruire, soprattutto con i più giovani, percorsi di dialogo e di solidarietà. 
Andrea Cavallero: vice presidente di una piccola ma tenace realtà di volontariato che lavora per migliorare le condizioni di vita della comunità kenyota di Utange. Diritto all’istruzione, all’acqua potabile, sono solo alcune delle grandi conquiste che, giorno dopo giorno, questo gruppo di volontari è riuscito ad ottenere per i bambini della comunità. Una storia di passione e di impegno che supera ogni tipo di confine.