Share |

VITA IN MOVIMENTO: UN EVENTO CON MISS-G

Novara - Lunedi 17 novembre alla Scuola Primaria Don Milani dell'IC Fornara Ossola è iniziato un progetto sostenuto dall'Associazione Humanity dall'Assessorato all'Istruzione del Comune e della Provincia "Vita in movimento". Protagonista è stata Giulia Cavagna Sala, nota come Miss-G, una adolescente di 19 anni che ha raccontato la sua storia... a rotelle ai bambini piu piccoli della Primaria e ai più grandi delle Scuole Superiori. "La storia di Giulia - sottolinea l'assessore alla Gentilezza e alle Pari opportunità, Giulia Negri - è una meravigliosa storia a rotelle; lei è da anni testimonial del Consiglio dei bambini del Comune di Novara e i suoi racconti hanno fatto riflettere e spesso hanno fatto cambiare il punto di vista di tante azioni quotidiane come camminare sui marciapiedi, prendere un treno o un aereo, pensando a chi ha difficoltà come lei... Far conoscere questa realtà speriamo possa essere di stimolo per i nostri bambini, affinché crescano con la consapevolezza che nella loro vita avranno vicino anche persone con delle caratteristiche diverse da loro".

L'assessore Negri con Miss-G è andata in Regione a presentare il progetto della Gentilezza nei Consiglio comunali dei bambini e delle bambine e l'importanza dell'inclusione.

Il consigliere delegato all'Istruzione della Provincia di Novara, Barbara Pace, emozionata commenta cosi durante la presentazione: "Aver seguito questo progetto di inclusione e vedere che si realizzarà anche negli Istituti Superiori è motivo di grande soddisfazione. Giulia è un grande esempio di inclusione e di come, anche se a rotelle, si possano fare tante cose e trasmettere valori importanti come il rispetto ai nostri ragazzi".

Presenti anche il garante della Disabilità. Silvia Dragone, la dirigente prof.ssa Fabia Scaglione e il presidente dell'Associazione Humanity Simone Policano.